Gentilissimi, mi trovo di fronte ad una situazione al quanto bizzarra. Cerco di schematizzare il più possibile così da rendere l'idea e da chiedervi un consiglio su come sanare questa posizione. Mi farebbe anche piacere ricevere un contatto da parte di qualche professionista così da delegare questa complessa attività.
Nel 2024 e nel 2025 ho lavorato per un'unica azienda a p.iva emettendo fatture per copensi davvero esigui. Tali fatture, per mio errore, non son state inoltrate.
Anno 2024
RPG-1-24-300€
RPG-2-24-300€
RPG-3-24-400€
Anno 2025
RPG-1-25 500€
RPG-2-25-500€
RPG-3-25-500€
Assunto questo dato in merito alle fatture, per un mio errore di aggiornamento (non lavoro più con la p.iva da anni, sono sempre stato abituato a fare un cartaceo specialmente ora che sono dipendente di società privata) ho effettuato una fatturazione "non telematica" dunque queste fatture, non risultano. Cosa più grave, per mio errore, le fatture non sono neppure state dichiarate, né nel 2024 né nel 2025.
La domanda ora è:
1) Come posso fare per dichiarare queste fatture al fisco?
2) Che costi dovrò sostenere in termini di ravvedimento operoso per sanare questa posizione?
3) A quant ammonteranno eventuali sanzioni?
4) Una volta effettuata un'integrazione della dichiarazione, darà possibile ottenere una CU dalla SRL per la quale ho svolto queste prestazioni?
Grazie mille in anticipo!
Nel 2024 e nel 2025 ho lavorato per un'unica azienda a p.iva emettendo fatture per copensi davvero esigui. Tali fatture, per mio errore, non son state inoltrate.
Anno 2024
RPG-1-24-300€
RPG-2-24-300€
RPG-3-24-400€
Anno 2025
RPG-1-25 500€
RPG-2-25-500€
RPG-3-25-500€
Assunto questo dato in merito alle fatture, per un mio errore di aggiornamento (non lavoro più con la p.iva da anni, sono sempre stato abituato a fare un cartaceo specialmente ora che sono dipendente di società privata) ho effettuato una fatturazione "non telematica" dunque queste fatture, non risultano. Cosa più grave, per mio errore, le fatture non sono neppure state dichiarate, né nel 2024 né nel 2025.
La domanda ora è:
1) Come posso fare per dichiarare queste fatture al fisco?
2) Che costi dovrò sostenere in termini di ravvedimento operoso per sanare questa posizione?
3) A quant ammonteranno eventuali sanzioni?
4) Una volta effettuata un'integrazione della dichiarazione, darà possibile ottenere una CU dalla SRL per la quale ho svolto queste prestazioni?
Grazie mille in anticipo!