Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errore di forma nel mod.F23

laetiusca

Utente
Salve, vorrei porre un quesito relativamente alle irregolarità formali nei modelli di pagamento F.23.
Ogni anno ho sempre pagato l'imposta di registro in ordine ad un contratto di locazione di durata quadriennale, utilizzando gli appositi modelli
F.23, i quali prevedono, oltre all'importo e al codice relativo all'imposta, l'indicazione dell'anno di riferimento del contratto di locazione registrato.
Ebbene, mi sono accorta di avere sbagliato nell'indicazione di tale requisito, ossia di avere inserito anzichè l'anno di registrazione del contratto, l'anno in cui ho effettuato il pagamento.
Secondo me, si tratta di una semplice irregolarità formale che non comporta, nè la nullità del pagamento, nè quella del contratto.
Cosa devo fare? devo rivolgermi all'ufficio del registro?

Riferimento: errore di forma nel mod.F23

Salve, vorrei porre un quesito relativamente alle irregolarità formali nei modelli di pagamento F.23.
Ogni anno ho sempre pagato l'imposta di registro in ordine ad un contratto di locazione di durata quadriennale, utilizzando gli appositi modelli
F.23, i quali prevedono, oltre all'importo e al codice relativo all'imposta, l'indicazione dell'anno di riferimento del contratto di locazione registrato.
Ebbene, mi sono accorta di avere sbagliato nell'indicazione di tale requisito, ossia di avere inserito anzichè l'anno di registrazione del contratto, l'anno in cui ho effettuato il pagamento.
Secondo me, si tratta di una semplice irregolarità formale che non comporta, nè la nullità del pagamento, nè quella del contratto.
Cosa devo fare? devo rivolgermi all'ufficio del registro?

secondo me si tratta di errore formale sanabile mediante una comunicazione scritta all'ufficio del registro nella quale si spiega e si documenta ciò che è accaduto.
ciao

Riferimento: errore di forma nel mod.F23

a mio avviso puoi correggere i mod. F23 errati mediante istanza indirizzata all'ufficio presso il quale è stato registrato il contratto di locazione. nell'istanza allegherai copia dei mod. F23 da correggere e la descrizione della correzione da apportare. L'istanza deve essere depositata presso l'ufficio ove hai registrato il contratto.

i pagamenti effettuati sono validi e il contratto non è certamente nullo a causa del refuso nella compilazione del mod. F23

Alto