Salve!
Sono un dipendente con moglie e figlie a carico; ed ho compilato (un paio di giorni fa) sul sito dell'Agenzia delle Entrate il 730; con le varie detrazioni sono a credito.
Ricontrollando il 730, mi sono accorto di un errore: mia moglie aveva fatto (a suo nome, con il bancomat a lei intestato sul c/c cointestato) 100€ di Erogazioni liberali alle ONLUS e io le ho portate in detrazione (pensavo si potesse fare visto che non lavora ed è al 100% a mio carico...). La detrazione ammonta a 30€.
Chiedo a voi suggerimenti/conferme su come comportarmi.
Ho capito che:
Grazie davvero per il vostro aiuto!
Sono un dipendente con moglie e figlie a carico; ed ho compilato (un paio di giorni fa) sul sito dell'Agenzia delle Entrate il 730; con le varie detrazioni sono a credito.
Ricontrollando il 730, mi sono accorto di un errore: mia moglie aveva fatto (a suo nome, con il bancomat a lei intestato sul c/c cointestato) 100€ di Erogazioni liberali alle ONLUS e io le ho portate in detrazione (pensavo si potesse fare visto che non lavora ed è al 100% a mio carico...). La detrazione ammonta a 30€.
Chiedo a voi suggerimenti/conferme su come comportarmi.
Ho capito che:
- Il 730 è già "sulla strada" per raggiungere il mio sostituto d'imposta, quindi tra qualche mese avrò tutto il mio credito (ben maggiore di 30€) e non c'è possibilità di correggere facilmente la cosa;
- Per correggere l'errore devo annullare il 730 e sostituirlo con il modello persone fisiche, dal quale cancellerò la detrazione di cui sopra; ovviamente questo comporta necessariamente un F24 di 30€ da versare allo stato con anno di riferimento 2022 (quale codice tributo deve essere usato? 4001, 4033, 4034? Pensavo a 4034 come unica rata unica soluzione. Segno comunque 0101 come numero rata?)
- Devo pagare sanzioni e interessi? Si tratta di un ravvedimento operoso ma ancora il sostituto d'imposta non mi ha accreditato nulla. Nel caso in cui debba pagare sanzioni e interessi:
- Considero il 30 Giugno la scadenza in cui andava pagato il 730? Nel caso la sanzione è 1,67% di 30€ (ravvedimento Intermedio tra 30 e 90 giorni) con l'aggiunta di interessi (sempre sui 30€) al 5% su base annua? Considerando che nel caso entrambe le cifre sono inferiori a 1€, devo fare comunque il versamento per sanzioni e interessi?
- Come codici tributo, 8901 per le sanzioni e 1989 per gli interessi?
Grazie davvero per il vostro aiuto!