Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore del commercialista

laurafr

Utente
Qualche mese fa mi è arrivata una cartella esattoriale e mi sono chiesta come mai non avessi ricevuto precedentemente l'avviso bonario. Dopo aver chiesto spiegazioni al mio commercialista, si è scoperto che l'avviso bonario era arrivato telematicamente a lui a fine 2009 e che me lo aveva spedito per posta ordinaria, senza avvisarmi nè telefonicamente nè in altro modo. L'avviso per posta non mi è mai arrivato e mai sospettavo che potesse arrivare al mio commercialista (lui sull'UNICO a mia insaputa aveva barrato la casella che permetteva l'invio telematico allo studio di eventuali notifiche). Ora mi ritrovo con interessi e sanzioni maggiorati a causa di un errore che reputo non mio e mi domando se è possibile rivalermi sul commercialista per non avermi recapitato il documento con raccomandata con ricevuta di ritorno per assicurarsi che mi arrivasse.
 
Potresti tutt'al più rivalerti solo limitatamente alle sanzioni e agli interessi, ma non per il tributo, che tocca a te pagarlo.
Ciao.
 
ma certo, intendevo la differenza tra l'avviso e la cartella. Solo che lui insiste nel dire che l'ha spedita e che non è colpa sua se la posta non l'ha recapitata. Ma io non potevo sapere in alcun modo che era arrivato quel documento e lui avrebbe dovuto avere la responsabilità di assicurarsi che io lo ricevessi o quantomeno ne fossi a conoscenza.
 
Alto