Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore compilazione F24 debiti inps (da app desktop RedditiOnline2023)

Caska12

Utente
Salve sono un Libero professionista, iscritto alla Gestione Separata INPS.

ho compilato tramite l'app redditionline pf 2023 la mia dichiarazione dei redditi e l'ho inviata all'agenzia. Ho un problema nel momento in cui dopo aver confermato il quadro RX devo passare alla creazione dell' F24. Nella prima pagina, al riepilogo Debiti/crediti INPS qualsiasi importo inserisco nella casella debito mi da un errore e non mi permette di proseguire, dicendo sempre "attenzione occorre dettagliare intero debito derivante da sezione 2"

. Allego screen con i quadri da compilare, vorrei capire cosa devo metter per proseguire nei due campi, e se devo aggiungere anche qualcosa per l'anno 2022. Il mio contributo a debito risultante dal quadro rr7 è 150 euro. (2110 importo dovuto meno 1960 acconto versato a novembre 2022).

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi, spiegandomi come inserire questo debito nei campi. debito-inps.jpg
 

luis2000

Utente
Caska12,
il saldo a debito di 150,00 € si riferisce all'anno 2022, devi fare attenzione alla causale contributo e al periodo di riferimento 2022.
 

Caska12

Utente
Caska12,
il saldo a debito di 150,00 € si riferisce all'anno 2022, devi fare attenzione alla causale contributo e al periodo di riferimento 2022.
perfetto! ok grazie, quindi lo metterà creando una nuova riga relativa al 2022. Mentre nel rigo 2023 metterò l' 80% del totale da versare di quest'anno 2023. grazie
 

Giova970

Utente
Scusatemi ma non mi è chiaro. L'anno scorso ci sono riuscito dopo enorme fatica m ora non ricordo come e ci sto uscendo di nuovo pazzo.
Cioè metto nella prima riga nel campo debito 150 e come periodo da gennaio 2022 e dicembre 2022? E il resto lo fa in automatico?
Quindi bisogna canvella re le due righe di default e inserirne una o due con anno 2022?
 

Caska12

Utente
Scusatemi ma non mi è chiaro. L'anno scorso ci sono riuscito dopo enorme fatica m ora non ricordo come e ci sto uscendo di nuovo pazzo.
Cioè metto nella prima riga nel campo debito 150 e come periodo da gennaio 2022 e dicembre 2022? E il resto lo fa in automatico?
Quindi bisogna canvella re le due righe di default e inserirne una o due con anno 2022?
il resto non credo lo faccia in automatico, devi metter tu l' 80% di quanto devi versare nel 2023.

Poi ovviamente 150 di debito era il mio caso, tu devi metter la tua cifra
 

Caska12

Utente
Giova970,
a volte basta leggere attentamente domande e risposte e tutto diventa più chiaro!
confermo che cmq ho fatto tutto e generato gli f24 per l'anno... unico dubbio, pensavo che avendo l'iban bancario sul sito dell'agenzia entrate prendessero automaticamente i soldi dell'acconto, invece non è successo. Farò un f24 dalla mia banca a questo punto?
 
Alto