Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errore 730 e sanzione

Mellyna

Utente
Salve
vorrei avere delle delucidazioni riguardante una sanzione che è arrivata ai miei genitori.
Nell'anno 2011 mio padre ha compilato il 730 allegando le fatture di un apparecchio acustico di circa 4.200 euro,per poi portare tutto al CAF dove avevano specificato che fosse tutto in ordine.
Ora è arrivata una sanzione di più di 1000 euro perchè, nella dichiarazione del 2011, non era stata allegata con le fatture la richiesta medica del medico di famiglia.
I miei genitori non sapevano di dover allegare anche la richiesta medica e al CAF non avevano detto nulla.
Come possono muoversi?
devono pagare o possono chiedere il risarcimento al CAF?
Grazie mille
 
Purtroppo dopo tanti anni chissà dov'è finita,presentando sempre e solo le fatture non hanno pensato a consegnare o conservare la richiesta del medico
 
L'apparecchio acustico rientra tra i dispositivi medici dichiarati conformi alle direttive europee di settore dal Ministero della Salute.
Ciò premesso, nella circolare n. 20/E del 13/05/2011 risposta a quesito 5.16 l'Ade ha stabilito che per poter detrarre un dispositivo medico è necessario che: 1) dallo scontrino o dalla fattura risulti chiaramente il soggetto che sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo; 2) il contribuente sia in possesso della documentazione dalla quale risulta che il dispositivo abbia la marcatura "CE".
Non è prevista, dunque, nessuna richiesta medica.
Se Lei, oltre alla fattura, possiede anche la documentazione di cui al punto 2), dovrebbe far presente all'ufficio che in base alla circolare da me citata (al limite porta con sé il documento, prelevabile dal sito dell'Ade) è solo quella la documentazione che serve per poter detrarre la spesa.
Saluti.
 
Alto