Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errore 730 -2010

anto66

Utente
Salve. Ho un caso un po' particolare da sottoporre alla vs. attenzione.
Una contribuente ha presentato il mod.730-2010 riportando erroneamente il proprio il coniuge a carico per l'anno 2009.
Tale errore però non ha comportato alcun risparmio di imposta in quanto la contribuente è incapiente per l'anno in questione.
Il marito (senza alcun tipo di reddito) è invece stato a carico del genitore con il quale entrambi i coniugi convivono e fanno parte di un unico nucleo familiare.
L'ADE in fase di controllo automatizzato ha rilevato la presenza del soggetto a carico di due contribuenti ed ha chiesto il recupero delle somme al suocero sostenendo che il coniuge deve obbligatoriamente essere a carico dell'altro coniuge.
Vorrei procedere in tal modo.
Presentare un'istanza all'ADE a nome della contribuente con la quale chiede la rettifica del mod. 730 e contestualmente un'istanza in autotutela a nome del suocero per l'annullamento dell'atto con cui richiede il pagamento.
Potreste aiutarmi? Grazie

se ha fatto il 730 mi sembra strano che era incapiente, controlla bene magari con le detrazioni del coniuge è andata a zero ma le ha usufruite

Dal 730/3 aveva un'imposta lorda di 951 € e detrazioni per lavoro dipendente pari a 1380€.
Il caf le ha fatto fare il 730 per dichiarare il reddito di alcuni fabbricati.

allora non ne ha usufruito, speriamo che qualcuno legga e ti aiuti per l'istanza da presentare, ora è tutto chiaro

Scusate...dalla discussione capisco che l'Agenzia delle Entrate ha recuperato la detrazione indebitamente fruita dal suocero, è così?

3.1.4 Detrazione per familiari a carico - soggetti interessati

D. La detrazione per familiari a carico spetta anche per il figlio sposato e non convivente con i genitori? Spetta anche per la moglie ed i figli di suddetto figlio, se il genitore, nonno dei nipoti, dimostra che corrisponde un assegno alimentare alla famiglia del figlio?

R. La detrazione per figlio a carico spetta anche qualora quest'ultimo sia sposato e non conviva con i genitori, purché non abbia un reddito complessivo superiore a L. 5.500.000. La detrazione per familiari a carico spetta anche per la nuora e per il nipote, che non possiedono individualmente un reddito complessivo superiore a lire 5.500.000, a condizione che gli stessi convivano con il nonno oppure, se non conviventi, a condizione che il nonno corrisponda loro assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell'autorità giudiziaria.

E' una circolare vecchia ma penso non sia cambiato nulla in merito

Grazie Rosj per la circolare. Sei d'accordo con me sul modo di procedere per regolarizzare il tutto? Vorrei avere conforto sulla possibilità di attivare l'agenzia per effettuare una correzione sul mod.730 della moglie (tenuto conto che ad oggi non è più possibile presentare un mod. rettificativo) in modo da rendere possibile la detrazione del padre per il figlio proprio in base alla circolare che mi hai segnalato.

Alto