Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Erronea indicazione redditi fabbricati

Salve, questo è il mio primo post.

Quest’anno ho fatto la dichiarazione dei redditi a mio padre; ho deciso di affrontare la cosa e di mettermi a studiare, e pare che ci sia riuscito decentemente.

Nel fare la dichiarazione, confrontandola con le precedenti, mi sono accorto che chi l’aveva fatta prima di me aveva erroneamente indicato (sicuramente nelle ultime 5 dichiarazioni) il reddito dei fabbricati trascrivendo il reddito in lire (595.000 £) direttamente in Euro.

Quindi ha scritto il reddito dei fabbricati come 595 € e non 307,00 €, che è il giusto valore in euro che doveva essere indicato.

Secondo voi si può fare qualcosa per recuperare il di più pagato?

Grazie

per la dichiarazione del 2009 presentata nel 2010 entro settembre puoi fare una correttiva e recuperare il c.redito dalla dichiarazione 2010 che presentarai nel 2011.
Infatti la dichiarazione a favore del contribuente: può essere presentata per correggere errori od omissioni che hanno determinato un maggior debito o un minor credito d’imposta. in questo caso la D. va prodotta entro il termine di presentazione di quella relativa al periodo d’imposta successivo. Le correzioni operate, se effettuate nei termini, non sono soggette a sanzioni e il maggior credito d’imposta risultante dalla dichiarazione integrativa può essere utilizzato in compensazione.
Per gli altri anni puoi presentare istanza di rimborso tenendo presente i termini della prescrizione.

Grazie per la tempestiva e precisa risposta.

Riguardo i termini di prescrizione, sai dirmi quali sono?

Grazie

P.S. Il 730 del 2011 è già stato presentato

Aggiungo, visto che la prima casa è abitazione principale e la seconda è data in uso gratuito al figlio (io), secondo voi conviene avviare la procedura? Quanto alla fine dei conti si potrebbe recuperare? Se non vale la pena iniziare un processo burocratico del genere, evito di attivarlo.

Grazie

Ultima modifica:
Alto