Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errate quote catasto

pallino78

Utente
ho presentato 2 successioni per terreno di valore irrisorio
morto mio nonno, eredi mio padre e il fratello (mio zio)
100% nonno, diventa 50% per ciascuno dei 2 figli.
poi 1 figlio resta in vita, e muore mio papà
faccio pertanto la successione di mio papà che lascia alla moglie e 2 figli
(restiamo mia mamma io e mia sorella)
pertanto alla fine dovrebbe essere
zio 3/6
mia mamma 1/6
io 1/6
mia sorella 1/6
premetto che sulla successione di mio nonno ho indicato 100% q
e sulla successione di mio papà ho indicato 50%
invece la voltura al catasto non so se per errore mio o dell'impiegato
risulta 2/6 io 2/6 mia mamma 2/6 mia sorella, pertanto mio zio è come se è sparito.
come posso fare? devo fare una istanza di voltura? devo fare una nuova voltura?
successioni a questo punto direi che le avevo fatte bene.
devo regolarizzare o posso fregarmene?
premetto che tra noi e mio zio non ci sono problemi.
questo terreno lo cedo gratuitamente al comune. è solo per sapere se poi esce fuori qualche
problema. le ho fatte 3 anni fa e nessuno mi ha contestato niente.
grazie
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Penso che tu abbia sbagliato quando hai fatto la seconda voltura hai indicato nuova ditta (confermi?) indicando solo voi tre e di conseguenza hai dovuti raggiungere l'1/1 raddoppiando le vostre tre quote...mentre se fai nuova ditta devi riportare anche gli altri proprietari anche se non sono parte di quella successione...
Devi fare una voltura di rettifica...

Con "nuova ditta" tutti i proprietari vengo automaticamente cancellati e quindi chi opera in questo modo deve preoccuparsi di trascrivere a nuovo le quote di tutti i proprietari, non solo degli eredi di quella data successione
 
Ultima modifica:

pallino78

Utente
Eh ma lo ho fatto davanti a impiegato del catasto lui ha immesso i dati. Come risolvo? Vado a catasto con tutti i documenti e gli dico le nuove quote? Compilo pago faccio di nuovo tutto lì? O meglio istanza? Che tempo ci sono?
Ma se lascio tutto così ci sono problemi? In queste settimane il mio comune lo prende che glielo ho ceduto gratuitamente solo voglio sapere se non rimettendo i giusti proprietari attuali poi nascono problemi. .. con mio zio tra di noi nessun problema. Grazie.
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Credo che l'impiegato del catasto abbia caricato il file da te predisposto e/o caricato il modulo voltura attenendosi a quanto da te scritto e sottoscritto...
Se devi fare un atto notarile probabile che il notaio, oltre ai vari titoli di proprietà, pretenda che la visura catastale sia rispondente alle reali quote di proprietà..
Visto che c'è in ballo la cessione vedi col notaio cosa dice lui..
 

pallino78

Utente
è cessione gratuita al comune pertanto si firma davanti al segretario comunale che prende la visura così come è e gli sta bene in tutti i modi.
però per evitare problemi posso andare al catasto sportello volture? e far mettere le cose a posto portando le 2 successioni e volture? si tratta
di cambiare le quote (sulle successioni sono corrette), pago la voltura non è un problema... non credo dover rifare e ripagare successioni all'agenzia
delle entrate .... ?
avrà caricato quello che ho presentato. 1 restava 50% e poi 1/6 1/6 1/6
per me ha messo 1/3 1/3 1/3 perchè facendole una dietro l'altra ha sbagliato e guardato il 100% non 50%
 
Alto