Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ERRATA DETRAZIONE interessi mutuo su 730

D

Dany

Ospite
<HTML>Buongiorno, ho un grosso problema: premetto la mia ignoranza
in materia, e per questo motivo mi rivolgo al CAAF per presentare la dichiarazione dei redditi.

- FEBBRAIO 1999: ho acquistato un immobile già costruito (prima casa);
- MARZO 1999: ho stipulato un mutuo ipotecario per acquisto prima casa;
- FEBBRAIO 2000: ho preso la residenza nel comune dove è ubicato questo immobile (ma non nell’immobile stesso in quanto non ancora abitabile) per usufruire dei benefici prima casa (quindi entro un anno dalla data di acquisto);
- MAGGIO 2000: in sede di dichiarazione dei redditi il caaf mi ha portato in detrazione gli interessi passivi sul mutuo, pur facendomi pagare le tasse sull’immobile (cod.9) in quanto ancora non era stato adibito ad abitazione principale;
-MAGGIO 2001: ho cambiato CAAF, e qui mi dicono che per scaricare gli interessi dovevo prendere la residenza proprio nell’abitazione oggetto del mutuo entro sei mesi dalla stipula del contratto di mutuo.

Io non conoscevo questa norma, e chi mi ha fatto il 730 non solo non mi ha informato, ma mi ha compilato una dichiarazione errata.
Ed io adesso cosa faccio?
E’ meglio continuare a scaricarli e far finta di niente, smettere e fare un ravvedimento operoso, o smettere e non fare niente? Sono disperata, ed inferocita per la scorrettezza e l’incompetenza di quel CAAF.

Vorrei chiedere inoltre: l’abitabilità mi è stata concessa il 30/08/2000. Come facevo a destinare l’immobile ad abitazione principale prima di questa data?
Grazie in anticipo a chi può aiutarmi!!
Dany.</HTML>
 
P

Paolo Decaminada

Ospite
<HTML>La detrazione non è spettante; valuti l'ipotesi di rettificare la vecchia dichiarazione avvalendosi delle sanzioni ridotte</HTML>
 
Alto