Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errata compensazione f24

P

PAOLA

Ospite
Ho effettuato una compensazione inesistente con irpeg a credito 2002 (Unico 2003) di un debito di addizionale Irpef (cod.3802). Facendo ora il ravvedimento operoso e avendo a disposizione ancora dei crediti IVA da Unico 2003, devo materialmente versare l'Irpeg trattenuta in più o posso presentare un F24 a Zero?
 
Se ho ben capito hai compensato con un credito IRPEG inesistente anzichè utilizzare un credito IVA sempre scaturente dalla medesima dichiarazione..
Se è così io farei una raccomandata all'agenzia delle entrate competente territorialmente ove indicherei che il versamento (fotocopia del versamento con errata compensazione) vede un uso di un codice errato, quello del credito IRPEG, al posto di quello giusto del credito IVA..
 
scusa, non sono stata chiara; ho utilizzato il credito Irpeg per un debito di Irpef cod.3802, ma di Irpeg non ne avevo più; posso ora utilizzare l'Iva per ravvedermi, cioè devo riversare l'Irpeg che non avevo più.
 
Ma nella stessa dichiarazione UNICO2003 non avevi il credito IVA?
Se lo avevi vale la risposta sopra.. hai solo sbagliato codice di credito...
Fai una comunicazione che dice che il codice usato in compensazione in quell'F24 è il 6099 (credito da IVA annuale in dichiarazione) e non.. etc.. etc..
 
...ma forse il credito Iva nell'Unco 2003 non era capiente per coprire tutto il debito Irpef...boh che casino...
...ma il credito Irpeg esisteva ed era inferiore oppure da Unico eri a debito Irpeg?
 
E' possibile fare una compensazione di un credito iva anno 2003 quando ancora non c'e' statala dichiarazione
 
Scusa, la tua era una domanda o un'affermazione?
Perchè io devo pagare un F24 (tassa annuale vidimazione libri) ma ho un credito iva (a bilancio) che non sono sicura sia già stato indicato in dichiarazione.
Posso comunque cominciare ad utilizzarlo?
E che periodo di riferimento devo indicare?

grazie
 
compensazione f24

x paola...personalmente aspetterei l'avviso bonario e a quel punto pagherei in compensazione la regolarizzazione.
x maria la risposta è affermativa in quanto ogni credito maturato al 31 dicembre di ogni anno è compensabile nell'anno successivo ancbe se la dichiarazione non è stata ancora presentata.
 
Per una compensazione effettuata utilizzando un credito IVA nel marzo 2004, come periodo di riferimento del codice 6099 dovrò indicare anno 2002 o 2003.
Nel caso la risposta sia "2002" a partire da quando devo indicare l'anno di riferimento "2003".

grazie
 
Alto