Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errata applicazione IVA

fabiopaki

Utente
Buongiorno, sto facendo dei lavori di manutenzione straordinaria.
a fine dicembre ho acquistato del materiale e la ditta mi ha applicato erroneamente l'iva al 10%.
gli ho segnalato l'errore ma non possono modificare l'iva sulla fattura fatta. pensavo a una nota di credito, restituzione del denaro in bonifico e riemissione di nuova fattura con nuovo bonifico.
è corretto?
grazie mille

Bisogna emettere una nota di variazione ai fini IVA: trattasi di documento con il quale viene stornata l'IVA erroneamente applicata e addebitata l'IVA corretta.
Emesso il documento, verserai l'importo che scaturisce dal documento.
Ad es. se avevi acquistato materiali per l'importo di € 100,00+IVA e ti è stata emessa una fattura per € 110,00 anziché € 122,00 nella nota di variazione verrà stornato l'importo di € 110,00 (100,00+IVA 10%) e addebitato l'importo di € 122,00 (100,00+IVA 22%) per un totale documento di € 12,00 che dovrai corrispondere al fornitore.
Saluti.

Grazie per la risposta.
Il commerciante alla mia richiesta è obbligato ad emettere una nota di variazione iva o può rifiutarsi?
Grazie ancora

Dice che il sistema non gli permette di modificare la fattura. si tratta di una multinazionale e quindi ha difficoltà.
può farlo?

grazie

Alto