Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

EREDITA' DALL'ESTERO

Salve a tutti, sottopongo cortesemente il seguente quesito:
ricevuta notizia del decesso di una parente residente negli Stati Uniti da parte di una società che si occupa di rintracciare parenti in paesi esteri per eventuali eredità da distribuire. Nel mio caso, a quattro eredi (me compreso) spetta una parte di eredità e nel corso dell'anno 2017 mi vengono accreditati circa 30.000,00 sul mio c/c qui in Italia. Personalmente non ho fatto nulla qui in Italia, ho qualche obbligo di dichiarare questi denari con il modello unico ?
Grazie e complimenti epr il sito
 

gaia78

Utente
Salve a tutti, sottopongo cortesemente il seguente quesito:
ricevuta notizia del decesso di una parente residente negli Stati Uniti da parte di una società che si occupa di rintracciare parenti in paesi esteri per eventuali eredità da distribuire. Nel mio caso, a quattro eredi (me compreso) spetta una parte di eredità e nel corso dell'anno 2017 mi vengono accreditati circa 30.000,00 sul mio c/c qui in Italia. Personalmente non ho fatto nulla qui in Italia, ho qualche obbligo di dichiarare questi denari con il modello unico ?
Grazie e complimenti epr il sito
ciao Giovanni
Le istruzioni della sezione 2 del modello 730 si riferiscono alla percezione di redditi derivanti dall'attività svolta dal defunto (esempio incassi di affitto o stipendi che non ha fatto in tempo a ricevere), come previsto dall'articolo 7 terzo comma del testo unico.
La distribuzione del denaro esistente sul conto corrente non rappresenta un reddito secondo la classificazione statuita dal primo comma dell'articolo 6 del testo unico e quindi, non essendo reddito, come dice la parola stessa,non deve essere dichiarato nel 730 o in unico
Ti consiglio per quieto vivere di presentare la dichiarazione di successione ove esibirai anche la somma depositata presso il c /c in Italia :)
saluti
gaia
 
Ultima modifica:
Ciao Gaia e grazie della risposta,
è proprio il punto dolente della dichiarazione di successione, ogni erede può presentarla per conto proprio considerato che con altri due eredi non corre buon sangue ma coltellate ? Inoltre essendoci un curatore negli Stati Uniti che segue la distribuzione dell'eredità (e non è ancora concluso l'itter) io non ho tutti gli elementi a disposizione.
Ultima cosa non bisogna neppure compilare il quadro RW per i flussi di denaro ?
Grazie ancora in anticipo
 

gaia78

Utente
Ciao gio
Quanto al quadro Rw mi stavo dimenticando i contribuenti sono tenuti ad indicare nel quadro RW sia gli investimenti all’estero sia le attività estere di natura finanziaria, detenuti nel periodo di imposta, attraverso cui possono essere conseguiti redditi imponibili in Italia. L’obbligo sussiste a prescindere dall’importo delle attività finanziarie e patrimoniali possedute in detto periodo.
Mi parli di un curatore presumibilmente si tratta di eredita giacente in tal caso sarà il curatore tenuto a presentare la dichiarazione di successione all'ufficio competente all'estero
Incombe su di te a questo punto il solo obbligo di compilazione del quadro Rw relativo al monitoraggio fiscale
scusa il lapsus
Resto a disposizione
gaia
 
Ultima modifica:
Grazie ancora Gaia,
domanda da un milione di dollari (appunto....) c'è qualche strada per sapere se qualcuno ha presentato la dichiarazione di successione qui in Italia. Se dovesse essere compito mio e non ho tutti gli elementi da dichiarare in una successione cosa posso fare ? Come ti ho accennato, abbiamo ricevuto una sorta di anticipazione e l'iter non è ancora concluso ed io non sono a conoscenza degli esatti valori di quanto posseduto dal de cuius ed inoltre chi ci sta lavorando prenderà un compenso che sarà defalcato dall'ammontare delle disponibilità. E' una situazione un poco strana, ma siccome non si può parlare con questo Curatore (perlomeno non risponde a me) in quanto è il consulente di parte di due eredi con i quali siamo ai ferri corti...............ed hanno dato ordine di non comunicare nulla a me. Io sono seguito da questa società di Roma per il tramite della quale ho avuto i denari ma anche per loro è difficile sapere tutto.
Grazie ancora.
 

gaia78

Utente
Grazie ancora Gaia,
domanda da un milione di dollari (appunto....) c'è qualche strada per sapere se qualcuno ha presentato la dichiarazione di successione qui in Italia. Se dovesse essere compito mio e non ho tutti gli elementi da dichiarare in una successione cosa posso fare ? Come ti ho accennato, abbiamo ricevuto una sorta di anticipazione e l'iter non è ancora concluso ed io non sono a conoscenza degli esatti valori di quanto posseduto dal de cuius ed inoltre chi ci sta lavorando prenderà un compenso che sarà defalcato dall'ammontare delle disponibilità. E' una situazione un poco strana, ma siccome non si può parlare con questo Curatore (perlomeno non risponde a me) in quanto è il consulente di parte di due eredi con i quali siamo ai ferri corti...............ed hanno dato ordine di non comunicare nulla a me. Io sono seguito da questa società di Roma per il tramite della quale ho avuto i denari ma anche per loro è difficile sapere tutto.
Grazie ancora.
GIO
tu sei sempplice chiamato nel possesso dei beni ereditari
oppure hai gia accettato l'eredità mi pare di no..
Il curatore di cui tu parli é un esecutore testamentario dunque?
Il suo ufficio termina con l'accettazione dell'eredita da parte dei chiamati eredi
Puoi rivolgerti al tribunale del luogo di ultimo domicilio del de cuius in America (un po complicato) oppure piu facilmente a Roma presso il Consolato per sapere appunto se sono intervenute dichiarazioni di successione :)
caso un po ostico..
 
Ultima modifica:
Alto