Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredità, sorellastra, e debiti.

Alemanna

Utente
Buongiorno, la situazione è un pó lunga e complessa.
Volevo cercare di capire come posso tutelarmi e uscirne al meglio, magari qui c’è qualcuno che ci è passato.
Mia mamma è stata sposata tanti anni con un signore (che io ho sempre considerato mio papà perché mi ha cresciuta come se fossi sua figlia); mio “papà” possedeva una casa e quando è venuto a mancare è stata ereditata da mia mamma e dalla sua figlia naturale (con la quale non ha mai avuto rapporti e che è nata da una precedente relazione).
Purtroppo anche la mia mamma da poco è venuta a mancare e io non so cosa fare..
In questa casa ereditata, io ci ho passato molti momenti felici, per noi era la casa delle vacanze di famiglia e ci sono molto affezionata, la vorrei con tutto il mio cuore; d’altra parte però la mia mamma aveva qualche debito che se non sbaglio si aggira circa intorno ai 30 mila.. Dovessi accettare l’eredità mi troverei sul groppone il debito di mia mamma, tutte le spese notarili ecc, più la liquidazione della figlia naturale di mio papà (lei la casa la vuole vendere in quanto non è interessata).
La casa ha un valore stimato di circa 80.000 €, è molto vecchia quindi andrebbe sistemata ecc..
Non so né cosa e né come fare, tutti questi soldi al momento non ce li ho e anche volendo ho paura sia un azzardo fare un passo del genere; d’altra parte invece il mio cuore dice di provarci..
Sto litigando con mio marito, il quale mi dice di lasciar perdere perché non vuole problemi, giustamente..
Qualcuno si è trovato nella mia situazione?
Se dovessi rinunciare all’eredità, andrebbero a cercare i miei zii per la successione o la casa andrebbe tutta alla figlia naturale di mio papà?
Come faccio a sapere con esattezza il valore del debito? Con Agenzia delle entrate c’è la possibilità di fare un saldo stralcio?
Grazie mille

vado un po' a sentimento, se tu rinunci non subentra la figlia del marito di tua mamma, perché non è erede di tua mamma a meno che l'abbia adottata, se tu non hai figli subentrano gli altri eredi in questo caso gli zii....se accetti ovviamente ti accolli anche tutti i debiti certamente. Come fare a sapere quanto sono, bisognerebbe capire anche che tipo di debiti sono, se fossero tutti di natura fiscale certamente dall'agenzia delle entrate e riscossione ti fai un'idea, potresti accettare con beneficio di inventario in modo tale che rispondi con i beni ereditati del passivo presente

La figlia di mio papà ha ereditato il 50% di quella casa, rientra anche lei.. mentre io ho ereditato la parte di mia mamma.
Ho chiamato l’agenzia delle entrate e mi hanno fatto che dal portale a loro non risultano cartelle, mentre l’agenzia riscossioni mi ha detto che per loro dovrei fare una richiesta scritta. Facendo il beneficio di inventario, essendo quella casa il solo bene ereditato, dovrei venderla per poi pagare il debito con quanto ricavato se non sbaglio.

Intendevo che la figlia del marito non è erede della tua mamma, il suo 50 è pacifico, non rientra nella questione eredità della mamma.....il beneficio di inventario tutela i tuoi beni personali nel caso tu riesca ad appurare che superano i beni ereditati

Grazie mille per la tua risposta.. si lei non eredita la parte di mia mamma nel caso io dovessi rinunciare, ma non capisco come potrebbero risalire ai miei zii o ai miei cugini.. Alla fine è vero che andrebbero a chiamare loro? In più se dovessi accettare, dopo quando si inizia a pagare i debiti dopo l’accettazione?

inizi a pagare quando te li cercano ergo se non ti cerca nessuno non paghi, dipende molto da chi è il creditore, se sono finanziarie non è detto che ti trovino, io ho avuto uno zio che è morto lasciando debiti per benedire e santificare, mia mamma, io e le mie sorelle, i nostri figli addirittura abbiamo fatto un atto unico e rinunciato ma a dire il vero nessuno ci ha mai cercato né prima di fare la rinuncia né dopo

Che poi se uno rinuncia non deve più preoccuparsi di niente, chettefrega come fanno a rintracciare tizio Caio o Sempronio...son problemi del creditore....
...e comunque se si rinuncia si rinuncia a tutto, e non solo a quella quota di immobile...

Beh se rinunci non ti vengono a cercare.. ma la mia intenzione è quella di voler provare a tenere la casa. Per questo motivo chiedevo..

Alto