Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredità senza testamento

Fede2022

Utente
Buongiorno, avrei bisogno di sapere cosa succede con l'eredità di una persona deceduta che non ha lasciato testamento. la persona in questione ha vissuto in una casa di proprietà della madre (deceduta anch'essa e x la cui casa non è stata fatta alcuna successione). non ha fratelli, moglie, figli. esiste un cugino (figlio della sorella di sua madre) + 3 cugini acquisiti (vale a dire moglie/mariti di 3 fratelli/sorelle deceduti e ugualmente figli della sorella della madre del defunto). Ci sono inoltre i rispettivi figli e nipoti del cugino "diretto" e delle mogli/mariti dei cugini "diretti" deceduti. A chi spetta l'eredità?
 
Ultima modifica:
Le varie nuore o i vari generi lasciali perdere...
Metà divisa fra fratelli/sorelle della madre, metà divisa fra fratelli/sorelle del padre...
Ogni quota degli zii premorti va ai propri discendenti..
 
Grazie per la risposta. il padre del defunto non aveva fratelli. La madre aveva una sorella. Sono tutti deceduti. Immagino quindi che le quote siano suddivise tra l'unico figlio della zia materna in vita, i suoi figli e i figli dei cugini deceduti.
 
Ultima modifica:
I figli dello zio in vita non prendono niente, lo zio prende il suo 25%, gli altri cugini si dividono il 25% del proprio genitore..
 
Le pongo un'altra domanda: nel caso fosse esistito un testamento avrebbe avuto validità considerando che non c'è mai stato un atto di successione tra madre e figlio? Inoltre, esiste un articolo del codice civile che disciplina quanto da lei detto?
 
Ultima modifica:
Alla morte della madre tutto è passato legalmente al figlio anche senza denuncia di successione...chi adesso farà successione dovrà comunque prima fare successione madre>figlio....
Be certo che se c'è testamento ha valore quello..

Nel codice civile, libro secondo delle successioni...
 
Alto