Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredità sconosciuta

Cuddina82

Utente
Chiedo info riguardo una successione mancata.
Mio papà mancato nel 2014 non aveva fatto la successione del suo papà (deceduto 30 anni fa) proprietario di un immobile, presente ad oggi in visura come unico proprietario.
Al momento di far quindi la successione del mio papà questo immobile non era presente.
L immobile in questione è inabitato e da dividere in altre 9 quote (sorelle e fratelli)
Riguardo questa situazione in quanto erede come posso uscirne? Non sono interessata a questo immobile.
 
Chiedo info riguardo una successione mancata.
Mio papà mancato nel 2014 non aveva fatto la successione del suo papà (deceduto 30 anni fa) proprietario di un immobile, presente ad oggi in visura come unico proprietario.
Al momento di far quindi la successione del mio papà questo immobile non era presente.
L immobile in questione è inabitato e da dividere in altre 9 quote (sorelle e fratelli)
Riguardo questa situazione in quanto erede come posso uscirne? Non sono interessata a questo immobile.
buonasera, sarebbe consigliabile un contatto per chiederle alcune informazioni, ma sinteticamente posso dirle che non e' possibile rinunciare solo per questo bene. Se le può interessare siamo uno studio che ci occupiamo di pratiche di successione ed abbiamo un team di professionisti che si dedica in maniera scrupolosa a situazioni particolari le lascio il link del nostro sito dove può contattarci per una consulenza gratuita. https://successionionline.net/
 

Cuddina82

Utente
Ipotizzando che io dopo oltre 30 anni dalla morte di mio nonno faccio la successione, quella di mio padre che non c’è più è stata fatta a suo tempo (8 anni fa).
Una volta che sono in possesso della quota non posso fare un atto di rinuncia di questa?. Inoltre facendo io la successione della mia quota gli altri eredi (9 figli) vengono coinvolti in questa vicenda? Considerate che non vi sono rapporti con gli zii.
 
certo che potresti fare la rinuncia, ma di cosa? credo che prima devi diventare erede ed oggi non lo sei. dovresti riaprire la successione di tuo padre e poi rinunceresti
 

Cuddina82

Utente
Non pensavo fosse possibile riaprire una successione a distanza di così dopo tanto tempo. Cercherò di informarmi bene. Ma a livello di tasse tipo imu non essendo in possesso di nessuna quota sono costretta a pagarle?!
 
Buongiorno , considerato che ha presentato 8 anni fa una dichiarazione di successione alla morte di suo padre , e si presume sia anche entrata in possesso degli altri beni , ha accettato l'eredità (di suo padre)Quindi in parole molto semplici , non le resta altro che ricostruire tutti i passaggi. Presentare una prima dichiarazione De Cuius "nonno". Presentare una dichiarazione integrativa "di suo papà" e inserire l'immobile. La rinuncia non potrà farla , perché la rinuncia va fatta per tutto l'asse ereditario e non per parte, e visto che già sarà entrata nel possesso degli altri beni di suo padre, la sola rinuncia per questo bene non si può fare.
Inoltre tutto questo avrà ripercussioni anche ai fini delle imposte, redditi e Imu nei limiti della prescrizione di 5 anni.
Il primo adempimento (dichiarazione nonno) chiaramente coinvolgerà tutti glie eredi, quindi prima di tutto bisogna che ne parliate tutti gli eredi , in quanto l'atto successorio coinvolge tutti i chiamati all'eredità.
Infine in merito al suo quesito possono integrare e presentare successioni anche oltre l'asse temporale da lei indicato non ci sono limiti.
Rimaniamo a disposizione in privato per delucidazioni e informazioni più specifiche in quanto adesso si dovrebbe scendere sul pratico e non sarebbe possibile sul forum fare domande più specifiche e visionare documentazione. Se vuole la invito a contattarci sul nostro sito successionionline.net per una consulenza gratuita.
 
Alto