Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredità immobili

ghibry

Utente
Un altro quesito sulla eredità.

Nel 2007 ho ereditato il 25% della casa di proprietà (abitazione principale) dei miei genitori il restante 75% è di possesso di mio padre, nel mod.unico come devo denunciare questa situazione (utilizzo?).

Grazie a tutti
 

barbarar

Utente
Riferimento: Eredità immobili

se l'immobile in questione era di tuo padre e tua madre, tuo padre mantiene l'usufrutto sul 100% e dichiara tutto lui sia come irpef che come ici (essendo prima casa non paga niente in entrambi i casi), nella tua dichiarazione non compare proprio (almeno questo è stato spiegato a me in un caso analogo e da anni mi viene applicato da tutti i caf a cui mi sono rivolta)
 

ghibry

Utente
Riferimento: Eredità immobili

se l'immobile in questione era di tuo padre e tua madre, tuo padre mantiene l'usufrutto sul 100% e dichiara tutto lui sia come irpef che come ici (essendo prima casa non paga niente in entrambi i casi), nella tua dichiarazione non compare proprio (almeno questo è stato spiegato a me in un caso analogo e da anni mi viene applicato da tutti i caf a cui mi sono rivolta)

Per l'ICI mi hanno detto di fare come hai scritto anche in comune, dichiara tutto mio padre, avevo il dubbio che potessi farlo anche x l'irpef, ora visto che ti è stato consigliato dai caf che spesso sono pignoli, ho una conferma in più sulle mie ipotesi. Grazie , ciao
 
Alto