Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredità gioielli di famiglia

brucelino

Utente
Buonasera, avrei bisogno di delucidazioni in merito a quanto le espongo:
I miei genitori sono deceduti alcuni anni fa mentre mia sorella è deceduta 4 mesi fa. Sistemando casa abbiamo trovato un bel po di gioielli d' oro che mia sorella aveva sistemato senza dirci niente, gioielli d'oro appartenenti a mio padre mia madre e mia sorella. Siamo rimasti solo noi tre fratelli di cui vorremmo venderlo visto che non serve più conservarlo. Premetto che non esiste testamento, i miei due fratelli vorrebbero farlo valutare e dividerlo per i 5 nipoti. Premetto che che i miei due fratelli hanno 2 figli a testa mentre io ne ho una sola. Ho fatto presente ai miei fratelli che l' oro spetta a noi figli (3 fratelli) e dividere il ricavato in parti uguali visto che i nipoti non centrano nulla, perchè facendo come vogliono loro io sarei penalizzato avendo solo una figlia. Ho fatto presente loro che una volta diviso in parti uguali poi ognuno di noi se la vede con i propri figli. Mi hanno risposto che facendo così loro ci vanno a perdere visto che i miei due fratelli hanno 2 figli a testa mentre io ne ho solo una, inoltre gli ho fatto presente chiedendogli chi aveva deciso tale spartizione ai nipoti?
Non so se sbaglio, ma a me sembra più logico dividere il ricavato noi tre fratelli in parti uguali, visto che siamo i legittimi ereditari, ma loro non sono d' accordo.
Mi potrebbe dare un consiglio e una risposta a riguardo? visto che non me ne intendo di queste cose. Io so solo che l' eredità (anche l' oro) dei genitori passa ai legittimi eredi.
Ringraziandola anticipatamente attendo delucidazioni in merito da parte Sua,
Distinti Saluti
Lino
 

brucelino

Utente
Grazie a gianni1968 e giuseppe per le loro risposte. Purtroppo adesso sono venuto a sapere che questa idea è venuta fuori da parte della moglie di uno dei miei fratelli (che si è fatto influenzare) per il semplice fatto che lei ha due figli. Anzi vi dico di più, lei aveva fatto presente a mia moglie che voleva fare il sorteggio dell' oro ai 5 nipoti, premettendo che se nel sorteggio dovrebbe andargli male (come soldi) gli altri nipoti dovrebbero dargli una parte del loro ricavato per essere tutti uguali, di cui mia moglie ha risposto che queste cose sono faccende famigliari e lei non ne vuole sapere niente. Per arrivare a pensare una cosa del genere bisogna essere degli egoisti con la E o " Demoni"!!!! se no non so come altro definirla.
 

brucelino

Utente
Comunque adesso a fine Gennaio devo andare giù a chiarire questo casino di cui non sapevo nulla in precedenza. Io so solo che per legge gli eredi legittimi (anche senza testamento) sono i figli e a me questo basta e avanza!!!!!
 
Alto