MichaelaBX
Utente
Buona sera!
Ho un caso molto complicato di divisione ereditaria:
è morto il padre e ha lasciato
- metà indivisa di una casa, composta di 2 appartamenti, 1 garage + 1 particella separata che è il fondo attorno alla casa. Il valore della piena proprietà si dovrebbe aggirare attorno ai 350.000 - 400.000
- contocorrente privato con ca. 10.000
- azienda nella quale i debiti superano l'attivo per ca. 200.000
Perciò al netto più o meno eredità ZERO.
Gli eredi hanno accettato e sono:
- la moglie per 1/3 (che è propretaria dell'altra metà indivisa della casa)
- tre figli, ciascuno con la quota di 2/9
Adesso gli eredi vorrebbero avere la seguente situazione:
Siccome due dei figli hanno già avuto quello che gli spetta, tutto andrebbe a un figlio che successivamente alle operazioni che devo fare dovrebbe essere:
pieno proprietario di un appartamento e del garage
nudo proprietario dell'altro appartamento, sul quale rimarrebbe l'usufrutto per la madre.
Gli eredi non stanno litigando, firmano ogni atto che sia necessario per arrivare alla situazione di cui sopra, ma il notaio mi continua a ripetere (da due mesi) che è una situazione difficile, ma non mi dà nessuna soluzione.
Vorrei fare l'atto o gli atti con le minor spese possibili per gli eredi, ma non vorrei fare donazioni ecc. per non aver da temere futuri problemi.
Voi, cosa fareste?
Grazie dei consigli!
Cordiali saluti
Michaela
Ho un caso molto complicato di divisione ereditaria:
è morto il padre e ha lasciato
- metà indivisa di una casa, composta di 2 appartamenti, 1 garage + 1 particella separata che è il fondo attorno alla casa. Il valore della piena proprietà si dovrebbe aggirare attorno ai 350.000 - 400.000
- contocorrente privato con ca. 10.000
- azienda nella quale i debiti superano l'attivo per ca. 200.000
Perciò al netto più o meno eredità ZERO.
Gli eredi hanno accettato e sono:
- la moglie per 1/3 (che è propretaria dell'altra metà indivisa della casa)
- tre figli, ciascuno con la quota di 2/9
Adesso gli eredi vorrebbero avere la seguente situazione:
Siccome due dei figli hanno già avuto quello che gli spetta, tutto andrebbe a un figlio che successivamente alle operazioni che devo fare dovrebbe essere:
pieno proprietario di un appartamento e del garage
nudo proprietario dell'altro appartamento, sul quale rimarrebbe l'usufrutto per la madre.
Gli eredi non stanno litigando, firmano ogni atto che sia necessario per arrivare alla situazione di cui sopra, ma il notaio mi continua a ripetere (da due mesi) che è una situazione difficile, ma non mi dà nessuna soluzione.
Vorrei fare l'atto o gli atti con le minor spese possibili per gli eredi, ma non vorrei fare donazioni ecc. per non aver da temere futuri problemi.
Voi, cosa fareste?
Grazie dei consigli!
Cordiali saluti
Michaela
Ultima modifica: