Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredità con lo zio

Buongiorno, ho una domanda relativa all'eredità di un immobile:
io e mio fratello siamo proprietari del 25%+25% di una vecchia cascina (i nostri genitori non ci sono più), l'altro 50% è di nostro zio sposato e senza figli.
La casa è stata acquistata prima del suo matrimonio e lui è sposato in comunione dei beni. Vorremmo capire se, in caso venisse a mancare lo zio prima di sua moglie, questa nostra zia in che percentuale erediterebbe la proprietà?
Grazie
 
quindi fa parte della sua leggittima anche se è un bene pregresso? In assenza di testamento quindi sarebbe, del 50% della proprietà di mio zio, la metà a lei e l'altra metà da dividere in 3? Non abbiamo altri parenti
 

alfa beta

Utente
Sono molto interessato alla domanda di Silviastef. Analogo quesito e problematica con un particolare. Sono comproprietario al 50% con mio zio di una cascina. Mio zio, sposato e senza figli, alla sua morte vorrebbe fare testamento e lasciare la sua quota a me. Con la moglie è in separazione dei beni e la cascina è stata acquistata in tempi antecedenti al matrimonio. E' una cosa fattibile? Il testamento se impugnato dalla moglie, la sua legittima ammonta al 50% della sua quota di proprietà ossia il 25% di tutta la cascina? Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Il 50% dell' asse ereditario magari è garantito da altro...se non ha altro, immobili o patrimoni mobiliari, oltre la quota della cascina allora si minimo la metà della sua quota deve andare alla moglie..
 
Alto