Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

EREDITÀ

Luca10

Utente
Salve a tutti, avrei un quesito da porvi:
L' argomento in questione parla del eredità di mia nonna, la madre di mio padre!!
Lei aveva 3 figli 2 maschi e 1 femmina, di questi 3 figli 2 sono morti nel 2019 per dei mali incurabili, mio padre (tumore alla testa) gli viene diagnosticato il male in ottobre 2018 e a mia zia (tumore al colon) circa nel 2015.
Fino a quel momento il cointestatario del conto con mia nonna era mio padre perché lei viveva in casa con i miei genitori.
A inizio maggio la situazione clinica di mio padre inizia a peggiorare, mio zio senza dire nulla a noi e a mio padre con il "benestare" di mia nonna(che lo fa visto che è l'unico figlio sano) toglie il conto cointestato a mio padre. A questo punto i soldi e i buoni fruttiferi cointestati sempre tra mio padre e mia nonna vengono evasi dal suddetto controcorrente.
Mia zia a giugno ci lascia, e mio padre a novembre.
Mia nonna diciamo che era autosufficiente anche se al epoca aveva 94 anni (maggio 1924) e a gennaio 2019 aveva avuto una SEPSI da cui si era ripresa per miracolo e non brillante come prima.

Mia nonna decede a marzo 2023, faccio passare un pò di giorni e chiedo a mio zio del discorso della successione.
La sua risposta è stata che non c'è nulla da dividere perché si è preso tutto lui visto che è l'unico figlio rimasto!!

Io riesco a sapere dei soldi perché richiedo alle poste i vari movimenti dei conti correnti essendo erede diretto di mio padre.

La mia domanda è, posso farmi restituire da mio zio la parte spettante a mio padre e che lui si è ingiustamente intascato!?
 

Camillo75

Utente
Ma come ha/hanno fatto a reintestarsi conto e titoli senza la firma di tuo padre? Sei sicuro che il conto fosse cointestato e tuo padre non avesse una semplice delega?
 
Alto