Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Entratel

catia71

Utente
Ho questo quesito, l'azienda di cui mi occupo, una snc, quest'anno sta raggiungendo il numero di 20 soggetti, mi pare che per l'obbligo entratel il numero sia comunque 21 soggetti, ho dei dubbi a riguardo:

- negli anni addietro quando è capitato occasionalmente di superare i 20 soggetti ho ovviato dirottando su un intermediario l'invio della dichiarazione
- con l'introduzione della miriade di altri adempimenti che lo stato ci richiede però sto valutando se nel caso superiamo il fatidico 20 non mi convenga muovere tutta la macchina entratel. Per poter richiedere l'abilitazione devo aspettare di sapere con certezza di aver superato i 20 soggetti? Ed una volta abilitati, negli anni avvenire dovessimo tornare sotto i 20 soggetti debbo riutilizzare obbligatoriamente i canali internet o una volta abilitata posso continuare ad utilizzare entratel?
- i miei dubbi nascono anche dal fatto che il 770 lo redige il consulente esterno che immancabilmente mi fa venire dubbi soprattutto quando i soggetti sono 20, secondo me l'obbligo scatta dal 21 esimo. Ho fatto un conteggio dipendenti più autonomi attualmente dovrebbero essere 19, probabilmente arriveremo a 20 entro fine anno.
Che fare aspetto di sapere con certezza il numero o posso richiedere fin da ora l'abilitazione?
Grazie per il chiarimento.
 

Mickey

Utente
Riferimento: Entratel

Le istruzioni del modello 770 recitano:
I soggetti che predispongono la propria dichiarazione possono scegliere di trasmetterla direttamente,
senza avvalersi di un intermediario abilitato.
In tal caso devono obbligatoriamente utilizzare:
– il servizio telematico Entratel, qualora la dichiarazione sia presentata per un numero di soggetti superiore a venti;
– il servizio telematico Internet (Fisconline), qualora la dichiarazione sia presentata per un numero di soggetti non superiore a venti.
Per il computo dei soggetti da considerare, al fine dell’utilizzo dei due diversi servizi per la trasmissione telematica sopramenzionati, occorre fare riferimento al numero di comunicazioni indicate nel riquadro “Redazione della dichiarazione” contenuto nel frontespizio.
L'obbligo entratel scatta dal ventunesimo.
 
Ultima modifica:
Alto