Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

entratel

R

Rag.gianluigi

Ospite
<HTML>Forse vi pongo una domanda al quanto stupida ma la faccio ugualmente:
Credete che in un futuro prossimo l'abilitazione ad usare entratel possa essere esteso a tutti?</HTML>
 
M

miki

Ospite
<HTML>la possibilità di essere intermediari non sara' estesa a tutti. Ma tutti già possono inviare la propria dichiarazione. Ma comunque cosa temi? La professionalità non e' di chi la spedisce la dichiarazione, ma di chi la compila. I caf oggi possono inviare di tutto, ma pensi seriamente che sappiano andare un po' piu' lontano di un 730?
rispondimi appena ti e' possibile.</HTML>
 
R

Rag.gianluigi

Ospite
<HTML>Avere entratel per quanto mi riguarda significherebbe non soltanto inviare le dichiarazioni ma tutti quei servizi connessi al servizio apert.p.iva, variaz. ecc.ecc. visto che quasi tutto si fà telematicamente. Sinceramente non so se i caf possono andare oltre un 730 ma ti posso dire con certezza che molti pseudo abilitati non sanno neanche la differenza tra un conto economico e un conto finanziario. Non voglio fare polemiche ma non mi sembra giusto che un ragioniere che ha 12 anni di esperienza alle spalle non gli venga riconosciuto un bel nulla.</HTML>
 
A

andrea

Ospite
Re:a tutti i professionisti

<HTML>vorrei porre un quesito a voi professionisti di questo forum.....nel caso di un errata dichiarazione dei redditi o calcolo iva .......chi paga per l'errore voi o il contribuente.......?</HTML>
 
R

roberto

Ospite
Re:a tutti i professionisti

<HTML>Ma voi lo sapete che l'abilitazione Entratel viene data a chiunque?
Io ho un amico (laureato in economia) che ha aperto p.iva con codice 7412C e gli hanno dato l'abilitazione.......</HTML>
 
L

Loyistis

Ospite
Re:a tutti i professionisti

<HTML>al neo laureato hanno dato l'abiltazione entratel ?

peccato che non la può usare....in quanto non può firmare l'impegno .....per mancanza dei requisiti professionali...richiesti dalla legge...



nel caso di errata dichiarazione dovute ad errore effettuato dal professionista...paga l'assicurazione ( solo le sanzioni) e al di sotto della franchigia paga il professionista


nel caso di errata dichiarazione dovuta a documenti non cosegnati dal contribuente...paga il contribuente....

comunque Gianluigi ha ragione ....visto che per molte dichiarazioni è obbligatoria la trasmissione telematica....diventa difficile per l'amministrazione finanziaria limitare l'accesso a entratel solo a certe categorie professionali.

Sul 24 ore di settimana scorsa si specificava che la "capogruppo" di una holdig può ottenere l'abilitazione entratel e utilizzarla per le socièta collegate e controllate......</HTML>
 
M

Mario Ciervo

Ospite
Re:a tutti i professionisti

<HTML>il 7412c ottiene l'abilitazione entratel e la usa legalmente, a dispetto di tutti i rag comm e dott. comm. di questo mondo. è una professione di consulenza e trenuta contabilità regolarmente prevista dallo stato italiano? si certamente, quindi deve avere anche la possibilità di inviare le dichiarazioni dei propri clienti.</HTML>
 
L

luca

Ospite
Re:a tutti i professionisti

<HTML>Ma infatti succede così.... a dispetto dei santi.... e l'Amministrazione finanziaria ti abilita quindi.....puoi inviare quello che vuoi....e per vs. conoscenza vengono anche accettate....</HTML>
 
L

Loyistis

Ospite
Re:a tutti i professionisti

<HTML>premesso che sono d'accordo per la liberalizzazione di "entratel"

voglio farti notare che:

a) esiste una legge che stabilisce i requisiti per poter ottenere l'abilitazione entratel

b) se un ufficio consenziente la rilascia ugualmente hai si l'abilitazione....e la puoi usare....

c) il problema è che gli impegni alla spedizione sottoscritti da soggetti privi di requisiti sono nulli

c) tutte le irregolarità sono sanzionate ( da 1500 € a 5000 € ) all'intermediario telematico.

Comunque ora segnaliamo il problema alle commissioni tutela professione di tutti i collegi ragionieri d'italia per le segnalazioni dovute...</HTML>
 
L

luca

Ospite
Re:a tutti i professionisti

<HTML>Guardate la domanda per l'abilitazione .... codice soggetto E10....io non sono daccordo..ma è così</HTML>
 
Alto