Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

entrata,uscita e rientrata nel regime forfettario.

idelfonso

Utente
Buongiorno a tutti.
Ho P.iva dal 2016 come ingegnere consulente e ho sempre applicato il regime ordinario.
Nel 2020, causa Covid, ho fatturato meno di 65k e quindi nel 2021 ho applicato il forfettario perchè vantaggioso per la mia attività (in tale anno ho superato il limite dei 65k).
Se decidessi nel 2022 di mia spontanea volonta, di lavorare e fatturare meno (stando sotto i 65k) per poi lavorare molto di piu nel 2023 (superando tale limite), andrei incontro a dei problemi o è un comportamento lecito ? Grazie mille.
 

Jenny78

Utente
Buongiorno
l’uscita da regime forfettario avviene sempre a partire dall’anno successivo all’anno di superamento del limite di ricavi (ovvero dei 65.000 euro di fatturato annuo).
In altre parole: se nel 2019 fatturi 70.000 euro, passerai al regime ordinario a partire dal 2020. Inoltre, se il tuo fatturato, nel 2020, rientra nei limiti concessi, potrai tornare al regime forfettario, a partire dall’anno 2021.
 

idelfonso

Utente
Buongiorno
l’uscita da regime forfettario avviene sempre a partire dall’anno successivo all’anno di superamento del limite di ricavi (ovvero dei 65.000 euro di fatturato annuo).
In altre parole: se nel 2019 fatturi 70.000 euro, passerai al regime ordinario a partire dal 2020. Inoltre, se il tuo fatturato, nel 2020, rientra nei limiti concessi, potrai tornare al regime forfettario, a partire dall’anno 2021.
Buongiorno e grazie della risposta. La mia domanda forse non è stata capita. Quello che Lei mi ha detto è corretto, ma forse la mia situazione va un po' meglio inquadrata. Fatturo circa 150-200 all'anno. Nell'anno del covid il mio fatturato è precipitato sotto i 65k perchè lavoro molto viaggiando all'estero, poi, nel 2021 mi sono ripreso e ho fatto un fatturato comparabile a quello degli anni precovid ma col regime dei minimi e quindi con un notevole risparmio fiscale (le mie spese sono mediamente abb al di sotto della soglia del coefficente di redditivita e in piu pago abitualemnte il 43% di irpef).
Se io quest'anno volessi di mia spontanea volontà lavorare di meno (incrociare le braccia e fare dei mesi sabbatici) per poi rientrare nel 2023 nuovamente nel regime dei minimi, per poi fare un anno "pieno" nel 2023, la cosa è lecita o no ? l'AdE potrebbe insospettirsi per un qualsivoglia motivo anche se io dichiaro dei fatturati reali e veritieri ? ci sono gli estremi perchè si preconfiguri una elusione fiscale anche se di fatto questa non lo è ?
grazie
 
Alto