Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Entrata in società di un nuovo socio di capitale con il 50 %

gigi1982

Utente
Buonasera,

io sono socio di un'azienda creata nel 2008 e il capitale sociale è diviso in parti uguali tra i 3 soci (33.3 % per ciascuno). Attualmente l'azienda nonostante la crisi sta producendo utili e poche settimane fa un investitore esterno a fatto un offerta per entrare nella società (come socio di capitale) e vorrebbe la una quota del 50 %. Attualmente il capitale sociale è di 45.000 € (15.000 ogni socio) e volevo sapere come funziona l'entrata in società si un nuovo socio. Più precisamente:

1. La liquidità inserità dal nuovo socio di capitale rimane in azienda come capitale sociale o viene data ai soci per la cessione delle quote aziendali?

2. Come si calcola il valore dell'azienda (immobilizzazioni e avviamento)?

3. che rischi posso correre?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.



Gianluigi Marchetto
 
L'operazione può essere effettuata in due modi diversi:
1) si aumenta il capitale della società e l'aumento viene sottoscritto interamente dal nuovo socio; in tal caso la liquidità apportata non va ai tre soci originari ma affluisce nella società
2) il capitale della società viene mantenuto invariato e muta semplicemente la compagine sociale attraverso una cessione di quote (o più cessioni) dal o dai soci originari al nuovo socio; in tal caso ovviamente il prezzo pagato dal nuovo socio sarà erogato ai soci che gli hanno venduto le quote.

In entrambi i casi è necessario valutare la società al fine di stabilire l'entità del conferimento o il prezzo di cessione delle quote: si tratta di una valutazione che va necessariamente fatta da un esperto sulla base dell'ultimo bilancio della società.

Quanto ai rischi direi nessuno, a parte una perdita di potere decisionale da parte dei soci originari, visto che il peso di ciascun socio originario scenderebbe al 16% circa (33% del 50%), mentre il rimanente 50% sarà in mano al nuovo socio.

Studio Pontecorvi
 
Alto