Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Entrambi i genitori defunti senza successione

gpinna77

Utente
Buon pomeriggio. Devo fornire informazioni a una donna che nel giro di un anno ha perso entrambi i genitori, i quali erano proprietari al 50% della loro casa di abitazione. Prima è deceduto il padre e, senza che sia stata fatta la successione, è deceduta anche la madre. Ora la figlia erede vorrebbe vendere il fabbricato, quindi per forza le ho comunicato che dovrà fare entrambe le successioni. Mentre compilavo le varie parti della prima successione del padre per un calcolo delle imposte utilizzando un software apposito, mentre inserivo gli eredi nell'albero genealogico, ho notato che selezionando "deceduta" relativamente alla madre defunta, la voltura automatica mi consentirebbe un "salto" di un passaggio e intesterebbe direttamente il fabbricato per intero alla figlia. E' corretto? O comunque devo seguire i passaggi:
- successione padre (eredi madre 1/2 e figlia 1/2) - nel caso devo inserire coniuge vivente o deceduta?;
- voltura (madre 1/2 e figlia 1/2);
- successione madre (erede figlia 1/1);
- voltura (figlia 1/1).

Altra domanda: una volta intestato completamente a lei, dovrà comunque procedere a entrambe le accettazioni di eredità per poter fare un atto notarile?

Non mi era mai capitata una situazione del genere, vi ringrazio per i consigli e vi saluto.
 
Alto