Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ENOTECA

L

Luciano

Ospite
<HTML>per aprire una enoteca con annessa vendita di prodotti alimentari confezionati (miele,paste,legumi ecc..) senza somministrazione ne di alimenti ne di
bevande basto solo il com 1(comunicazione al comune) ??????
se si quale codeice iva è più appropriato
- 52250 commercio al dettaglio di bevande (vini, oli, birra ed altre
bevande;

- 52274 commercio al dettaglio specializzato di altri prodotti
alimentati e bevande

- 55403 bottiglieria ed enoteca con somministrazione??????????</HTML>
 
F

fabiano corna

Ospite
<HTML>Trattandosi di vendita al dettaglio dovrebbe essere sufficiente la disciplina prevista dall'art 20 della L. 241/90 (silenzio assenso).

Riguardo ai primi due codici di attività, ritengo che vadano indicati entrambi, danto la priorità a quello che produrrà maggiori ricavi.

Non penso che sia da indicare il terzo.

ciao</HTML>
 
F

Fabio

Ospite
<HTML>Basta la semplice comunicazione al Comune. Per quanto riguarda il resto l'unica prescrizione è che i gestori non somministrino pasti preparati in loco ma solo preconfezionati. (Se poi si tratta della preparazione di focacce e simili va bene lo stesso...).</HTML>
 
T

TOMMASO

Ospite
<HTML>Io farei attenzione ai requisiti soggettivi per l'apertura di una attività per la vendita di alimenti (anche se non c'è la somministrazione); bisogna ad esempio essere stato iscritto al REC nell'ultimo quinquennio in determinte tabelle, oppure avere fatto un corso tenuto dalla regione, ecc.
Senza requisiti non si può aprire!
Chiedo comferme.</HTML>
 
G

Gino

Ospite
RE: ENOTECA,conferme per Tommaso.

<HTML>Ma scherziamo, è proprio come dice Tommaso.L'esercizio in qualsiasi forma di una attività di commercio alimentare è consentito solo a chi è in possesso dei requisiti professionali(corso prof. regionale per il commercio alimentare; aver esercitato in proprio o aver prestato la propria opera come dipendente o come coadiutore familiare per almeno 2 anni negli ultimi 5 anni,ecc.ecc.)
Via di queste cose se ne parla anche al bar sotto casa, le conoscono già i clienti al momento di iniziare una di queste attività!!!
Ragazzi sveglia,ho il forte dubbio che molti di voi esercitino la professione.</HTML>
 
K

kIM

Ospite
RE: ENOTECA,conferme per Tommaso.

<HTML>E bravo Gin-o. Ce né voluto del tempo per farsi spiegare dagli amici del bar sotto casa quali siano le regole per iniziare l'attività
(dal 22 novembre, quasi un mese!!!).

Peccato che la sua risposta, data tra un gin e l'altro, sia dislessica rispetto alla domanda:
Luciano chiedeva solo se l'attività potesse essere aperta con la sola comunicazione al comune e non quali fossero i requisiti necessari che in ogni caso si presume siano in possesso del commerciante che inizia l'attività. Su questo dò ragione a Fabiano.

Quando qualcuno vuol fare romanzine a tutti i colleghi del forum, soprattutto se è soggetto noto per dare rispostine scopiazzate di qua e di là, oltre che insulse polemichine di disturbo (a vantaggio forse di forum più aggressivi?), sarebbe bene che si firmasse con nome e cognome e non si nascondesse dietro uno pseudonimo.

Alla salute.</HTML>
 
G

Gino

Ospite
RE: ENOTECA,conferme per Tommaso.

<HTML>Se credi che voglia replicare alla marea di insulsaggini sopradescritta sei un illuso.Se davvero sei convinto che per dare una conferma al quesito di Tommaso occorra un mese, se hai dovuto leggere la mia risposta per poter esprimere la tua su un argomento così banale, ovvio,elementare e scontato sono problemi tuoi.Kim,che sarebbe il tuo nome,cognome,indirizzo e numero telefono.Ma per FAVOOOOORE!!!!!!Nel tuo caso siamo messi peggio di come pensavo.</HTML>
 
Alto