Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Enfiteusi su terreno

lucia.gre

Utente
Salve circa 4 anni fa ho acquistato da moi padre una casa con un terreno considerato edificabile per il quale non avendo dichiarato durante l'atto il suo valore reale ho in seguito dovuto pagare all'agenzia delle entrate l'imposta di registro sul valore effettivo. Oggi scopro pero' che di questo terreno non ho acquistato l'effettiva proprieta' ma solo l'enfiteusi ovvero e' come se io pagassi un affitto al proprietario e quindi in qualsiasi momento il legittimo proprietario potrebbe togliermelo, naturalmente essendo mio padre cio' nn avverra' pero' mi chiedevo in caso di una sua morte come andrebbe a finire la questione, e poi cosa piu' importante non avendo acquistato la proprieta' e' giusto aver pagato l'imposta di registro sul valore del terreno. Ringrazio in anticipo a chi sapra' togliermi ogni dubbio.
 

lucia.gre

Utente
Leggendo l'atto in effetti mio padre mi vende il diritto dell'enfiteuta pero' sull'estratto catastale fatto di recente io risulto enfiteusi mentre mio padre diritto del concedente, che se nn sbaglio vuol dire che e' il leggittimo proprietario o il concedente puo' a sua volta essere un enfiteuta che cede ad altri? Dico questo perche' se non sbaglio molti terreni del paese dove ho acquistato le proprieta' di mio padre si dice che nell'antichita' erano proprieta' della chiesa, del feudo che appunto davano in affitto questi terreni. Ma cmq dopo 20 anni non subentra l'usocapione per cui i genitori di mio padre avendone ormai l'enfiteusi da piu' di venti anni non erano ormai proprietari e di conseguenza alla loro morte mio padre li ha ereditati come proprietario e non enfiteuta. Cmq quello che voglio capire fondamentalmente e' che se alla fine io non posso altro che avere l'enfiteusi di questo terreno quando mio padre non ci sara' piu' avendo io delle sorelle non saranno anche loro poi proprietarie dell'enfiteusi di questo terreno? E inoltre in caso di atto notarile di acquisto dell'enfiteusi si paga l'imposta di registro sul valore commerciale del terreno come l'agenzia delle entrate mi ha fatto pagare? Perche' da qualche parte ho letto che l'imposta di registro in caso di enfiteusi si paga sul valore, moltiplicato per 20 volte, dell'affitto che in teoria dovrei pagare a mio padre.
 

Rocco

Utente
La questione andrebbe approfondita un attimo, almeno secondo me.
In linea generale, l'art. 51 c. 2 del DPR 131/86 stabilisce che gli atti che hanno ad oggetto beni immobili o diritti reali immobiliari (l'enfiteusi è un diritto reale), per valore (da tassare) si intende il valore venale in comune commercio. L'ufficio ha il potere di rettificare tale valore, secondo quanto previsto dal successivo art. 52.
Saluti.
 
Alto