Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Enasarco

samary

Utente
Buonasera!!
Perfavore, ho un problema a lavoro che non so come risolvere, chiedo gentilmente a Voi se potete schiarirmi le idee.

La mia ditta ha stipulato all'inizio dell'anno dei contratti di agenzia con degli agenti, e non ha mai versato il contributo enasarco.
Adesso, abbiamo preso la matricola enasarco ma ci vengono dei dubbi:
- il contratto dell'agente va registrato non solo on line all'enasarco ma anche all'agenzia delle entrate?
- se registro i contratti di agenzia degli agenti, che c'hanno già emesso fattura con il contributo enasarco, quali sanzioni andiamo in contro sia per la mancata registrazione visto che sono passati i 30 gg dalla stipula e per il mancato versamento del contributo?

Lo stesso discorso vale anche per i contratti per procacciatori d'affari?

Riferimento: Enasarco

i contratti di agenzia non devono essere registrati all'agenzia delle entrate

Riferimento: Enasarco

Buonasera!!
Perfavore, ho un problema a lavoro che non so come risolvere, chiedo gentilmente a Voi se potete schiarirmi le idee.

La mia ditta ha stipulato all'inizio dell'anno dei contratti di agenzia con degli agenti, e non ha mai versato il contributo enasarco.
Adesso, abbiamo preso la matricola enasarco ma ci vengono dei dubbi:
- il contratto dell'agente va registrato non solo on line all'enasarco ma anche all'agenzia delle entrate?
- se registro i contratti di agenzia degli agenti, che c'hanno già emesso fattura con il contributo enasarco, quali sanzioni andiamo in contro sia per la mancata registrazione visto che sono passati i 30 gg dalla stipula e per il mancato versamento del contributo?

Lo stesso discorso vale anche per i contratti per procacciatori d'affari?

La casa mandante, al conferimento del mandato al primo agente, deve iscriversi alla Fondazione Enasarco ed entro 30 gg. iscrivere il mandato conferito.
Tutta la procedura va eseguita on line tramite il sito www.enasarco.it
Il mandato non è da registrare all'Ade.
I procacciatori d'affari non vanno iscritti all'Enasarco.
Ciao.

Alto