Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

EMPALS musicista con P.IVA

B

Beatrice

Ospite
Ciao, mi hanno posto un quesito: una ragazza che esegue prestazioni musicali da sola (con una pianola) presso locali, vorrebbe aprire la P.IVA. Per quanto riguarda l'EMPALS chi mi può dire come si deve comportare ? Ho cercato il sito internet ma non trovo nulla.
Grazie a tutti
Beatrice

Re: E"N"PALS musicista con P.IVA

Se scrivi EMPALS con la "M" è normale che non trovi nulla, infatti si scrive con la "N" (acronimo di Ente Nazionale per la Previdenza ecc..) ed il sito è www.enpals.it.

Non c'è bisogno che si apra la partita IVA, perchè si complicherebbe la vita se effettua delle semplici prestazioni occasionali. Semplicemente dovrà pagare per ogni esibizione o giornata il 38,90% circa all' ENPALS o alla SIAE per i contributi e farsi fare la ritenuta d'acconto dal committente del 20% (attenzione: sul corrispettivo lordo e non netto come accade generalmente) rilasciando una semplice notula.

Però non saranno prestazioni occasionali visto che supererà sicuramente i 30 giorni (molto probabilmente farà tutti i sabati e qualche volta anche durante la settimana).
P.S. ... Lupen si scrive Lupin ...
Siamo 1 pari ... hi hi hi
;-)
Ciao
Beatrice

ha ragione lupin..lupen... la "N" è importante altrimenti non risolverai mai la situazione..
la prestazione occasionale si può risolvere facendo un contratto unico dove prevede tot. giornate di lavoro inserendo la data..e poi è la società che dovrebbe versare i contributi. Dovrai dichiarare di non possedere la P.IVA perchè prest.occasionale.
Puoi telefonare all'Enpals e informarti...Se sei a Roma il tel. è06/85446434 o 435 rispondono dalle 12 alle 13.30
anche sulle prest.occ. sipossono mettere i contributi. Buone serate!

[%sig%]

Alto