Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

emissione parcella

I

ingegnere

Ospite
un ingegnere viene avvisato telefonicamente da un cliente che gli ha fatto un bonifico in data odierna ma con valuta tra 3 giorni.
può emettere fattura tra 3 giorni?
la legge parla di termine quale momento dell'incasso mi sembra.
grazie.
 
secondo me, pur potendo ben emetterla prima, il termine ultimo è cmq quando ricevi la disponibilità dei soldi, ovverossia quando ricevi l'accredito nel tuo conto corrente, a nulla rilevando l'eventuale retrodatazione della valuta o la successiva comunicazione della banca dell'avvenuto accreditamento.

Praticamente insomma, la somma di denaro è nella tua disponibilità quando si verifica il suo accredito in cc
 
Considerato che tra data di addebito del bonifico e la data (non valuta) di accredito al professionista le banche ti fregano un paio di giorni la risposta è negativa
 
ma la disponibilità (e la possibilità di spendere i soldi incassati, insomma) non è la valuta bancaria?
se mi accreditano oggi, ma con valuta tra 10 giorni, non è come se avessi quei soldi tra 10 giorni?
non ho capito, scusate.
 
l'assegno è un mezzo di pagamento che si basa su un rapporto sottostante facilmente dimostrabile (in questo caso una prestazione dietro corrispettivo), a differenza della cambiale che può essere emessa senza la necessità del citato rapporto sottostante. per questo motivo all'atto del ricevimento dell'assegno il prenditore "è pagato", a nulla rilevando i cd giorni banca, che sono applicati secondo un accordo interbancario ma che non tolgono efficacia all'immediatezza dell'ordine di pagare dato alla banca mediante il foglietto. che poi, nella realtà, la banca rifiuto il pagamento a presentazione di sportello, obbligando il portatore a negoziarlo presso il proprio istituto, ciò rientra nella consolidata prassi bancaria ma non ha alcun supporto normativo.
08/11/2004
appunto nella mia agenda estrapolato da....?? non l'ho scritto......
 
Alto