Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

EMISSIONE FATTURE

D

Danilo

Ospite
Ho posto il quesito qualche tempo fa ma vorrei ancora qualche chiarimento.
Sono agente monomandatario ma occasionalmente, (2/3 volte all'anno) ho necessità di emettere delle fatture per prestazioni occasionali assolutamente non in concorrenza con l'azienda mandante.

1) Mi confermate che vi sono probelmi nell'emettere fatture nonostante il monomdandato?

2) come deve essere fatta la fattura? Semplicemente assoggettata all'iva 20% (si tratta di prestazione di servizi) senza nessuna ritenuta?

Vi prego di rispondermi quanto prima in quanto avrei necessità di avere questa informazione.

Grazie infinite

1) Se non te li pone il tuo mandante, non vedo problemi, d'altronde questa seconda attivita' sembra molto lontana da quella di agente, e pertanto non dovrebbero esservi impedimenti.

2) Se effettivamente occasionali le fatture vanno bene come proponi, quindi successivamente i proventi andranno in quadro RL. Se viceversa diviene una attivita' secondaria a tutti gli effetti si trattera' di fare una variazione e di tenere obbligatoriamente contabilita' separate ex art. 36. La fattura verra' fatta alla stessa maniera. In ogni caso ritenuta del 20%. I proventi in quadro RE. Saluti

Ciao,
scusami ma ti chiedo un ultima conferma.
Posso emettere fattura, che segue la stessa numerazione delle mie fatture provvigione,(o deve seguire una numerazione a parte, Bis ) assoggetando il totale imponibile ad una ritenuta d'acconto del 20%?
L'azienda alla quale faccio la fattura, pagherà poi tale ritenuta semplicemente con un F24 e codice tributo specifico?

Anticipatamente ti ringrazio

X FAVOREEEEE

Mi confermate quanto ho chiesto nel precedente quesito?

Grazie

Re: X FAVOREEEEE

Per la numerazione non vedo grossi problemi. Se occasionale puoi usare la numerazione della attivita' principale, specificando in fattura la occasionalita' dell'evento. Il committente paghera' ritenuta del 20% indicando anno di pagamento e codice 1040. Saluti

MI SPIEGHI MEGLIO?

Cosa significa l'onorario (scusa l'ignoranza). Ti faccio in esempio banale:

fattura per un servizio:
€ 110,00

in un caso "normale" avrei 110 € assoggetati al 20%. Totale fattura = € 132,00.

Con la ritenuta d'acconto (20%) nn bisogna assogettare i 110 euro ad una ritenuta del 20%.?

Attendo ragguagli e nel frattempo ringrazio.

Danilo

Re: MI SPIEGHI MEGLIO?

Rispiego la situazione.
Sono agente di commercio e faccio regolarmente le mie fatture di provvigioni con rit. acc e rit.enasarco e qui non ho assolutamente problemi.

Oltre a queste fatture, devo emettere durante l'anno 2, massimo 3 fatture all'anno relative ad un servizio di installazione software (prestazioni del tutto occasionale).

Penso, ma aspetto che me lo confermi anche tu, come hanno fatto altri utenti, che sia necessario calcolare solo la ritenuta d'acconto del 20%, su quello che io chiamo imponibile ( e tu chiami onorario).

Spero ora sia chiara la mia situazione e che mi possa dare anche tu conferma.

Grazie infinite

Re: MI SPIEGHI MEGLIO?

Grazie infinite...

finalmente posso emettere la mia "benedetta" fattura con ritenuta del 20% calcolato sull'imponibile, che segue la stessa numerazione delle mie fatture di provvigione....

...ho riepilogato il tutto per sicurezza....

ciao e buone feste a tutti

Alto