Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Emissione Fatture Accompagnatorie - che fine faranno ?

mar.ale.71

Utente
Buongiorno a tutti,
qualcuno del forum mi sa dire se le fatture accompagnatorie (documento che riporta sia i dati del documento di trasporto e della fattura) si potranno continuare ad emettere o dovremmo emettere prima il documento di trasporto e poi la fattura ? E per spedire la merce all'estero ? Posso continuare ad emetterle ?
Grazie.
 
Buongiorno a tutti,
qualcuno del forum mi sa dire se le fatture accompagnatorie (documento che riporta sia i dati del documento di trasporto e della fattura) si potranno continuare ad emettere o dovremmo emettere prima il documento di trasporto e poi la fattura ? E per spedire la merce all'estero ? Posso continuare ad emetterle ?
Grazie.
Buongiorno fiscoetasse71: premetto che l'argomento della fatturazione elettronica l'ho seguito superficialmente, vado a ragionamento - se tale adempimento è o sarà obbligatorio da un punto di vista fiscale, l'emissione di fattura accompagnatoria ha anche valenza contrattuale tra le parti; io potrei benissimo inventarmi una fattura emessa nei tuoi confronti trasmettendola a SDI - se invece oltre al documento elettronico ho un DDT/fattura accompagnatoria da te sottoscritta, non si scappa il documento attesta la transazione avvenuta tra le parti obbligandoti al pagamento.
Quindi a mio avviso nulla cambia in merito alla questione da te posta.
Ciao - Gianni
 
Alto