Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

emissione fattura sas per affitti attivi

ermeee12

Utente
vorrei sapere se una sas (immobiliare) deve emettere fattura a fronte dell'incasso di affitti attivi percepiti per l'unico immobile in possesso locato ai due soci stessi (persone fisiche). grazie

Riferimento: emissione fattura sas per affitti attivi

vorrei sapere se una sas (immobiliare) deve emettere fattura a fronte dell'incasso di affitti attivi percepiti per l'unico immobile in possesso locato ai due soci stessi (persone fisiche). grazie

non specifichi il tipo d'immobile locato, ma secondo me vi è l'obbligo di emissione della fattura ancorchè potrebbe trattarsi di fatturazioni esenti da iva.
non credo che la fattisecie possa rientrare nell'art. 22 del dpr 633/72 che prevede l'emissione della fattura solo se richiesta dal cliente
saluti

Se è stato sottoscritto un contratto di locazione, regolarmente registrato presso l'agenzia delle entrate, e il locatore è un soggetto passivo iva a me sembra che si possa dire con tranquillità che la fattura vada emessa.
Saluti.

A mio parere se l'oggetto della locazione è un immobile abitativo, a meno che si tratti di locazione in edilizia convenzionata con contratto inferiore ai 4 anni, la locazione è esente.
Se invece trattasi di immobili strumental per natura sono concorde sull'applicazione dell'iva al 20%

A mio parere se l'oggetto della locazione è un immobile abitativo, a meno che si tratti di locazione in edilizia convenzionata con contratto inferiore ai 4 anni, la locazione è esente.
Se invece trattasi di immobili strumental per natura sono concorde sull'applicazione dell'iva al 20%

Non si sa purtroppo

si, è un immobile ad uso abitativo.
devo presentare la dichiarazione iva?

Se è ad uso abitativo ed il conduttore è una persona fisica secondo me è esente art. 10, comunque và fatturata. Ciao:yes2:

Alto