Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

emissione fattura con numero di passaporto

Mari77

Utente
Salve a tutti! Dovrei emettere fattura con iva al 21% per vendita di un cespite ad un privato residente in Bulgaria che mi ha fornito il numero di passaporto al posto del codice fiscale. E' possibile che non hanno un codice fiscale in Bulgaria ed io devo emettere fattura con questo numero di passaporto? E' fiscalmente corretto?

A mio avviso non è necessario indicare gli estremi del passaporto.
Al limite puoi farti una fotocopia del passaporto e spillarla dietro la copia della fattura che rimane a te.
Ciao.

Sono d'accordo e la ringrazio per la tempestività della sua risposta, ma il problema è: si può emettere una fattura ad un privato senza indicare il codice fiscale? Dovrei emettere questa fattura ad un privato che risiede in Bulgaria, ma mi ha dato solo nome, cognome, e data di nascita. Il problema è che tutte le lettere usate per scrivere il codice fiscale sono impossibili da digitare sulla tastiera, in quanto sono caratteri particolari allora mi ha detto che potremmo mettere il n. di passaporto nell'intestazione del destinatario della fattura. Io sinceramente resto un po' perplessa, anche perchè immagino la comunicazione di questa fattura nel prossimo spesometro, con questo numero di passaporto! Quindi, data la mia inesperienza, mi chiedo: in questi casi cosa si indica nell'intestazione dei dati del destinatario della fattura?

In Bulgaria si usano i caratteri cirillici, è chiaro che sulla tastiera non li trovi.
A parte questo, la legge IVA non prevede l'indicazione del codice fiscale del cessionario/committente tra gli elementi che la fattura deve obbligatoriamente contenere. Per quanto riguarda lo spesometro, il tracciato telematico non prevede nessun campo ove indicare gli estremi di un documento di identità del soggetto non residente persona fisica.
Saluti.

Gentilmente, a proposito della ft. in questione emessa ad aprile 2012 per cessione bene per euro 100,00 in Bulgaria con iva al 21% andava fatta comunicazione INTRA?

Gentilmente, a proposito della ft. in questione emessa ad aprile 2012 per cessione bene per euro 100,00 in Bulgaria con iva al 21% andava fatta comunicazione INTRA?

La risposta è no poiché tratta(va)si di operazione da assoggettare ad IVA in Italia, visto che il cliente è un privato.
Saluti.

Alto