Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

emissione fattura con emissione ddt successiva

onda

Utente
Buongiorno, dovrei fornire dei beni a un nuovo cliente con pagamento anticipato. Il cliente mi ha richiesto, per il pagamento, l'emissione della fattura pari all'importo totale da pagare.
Posso emettere fattura immediata senza indicazione dei dati del DDT (non li ho ancora) con la scritta "il DDT verrà emesso al momento dell'invio della merce" e poi al momento dell'emissione del DDT inserire sullo stesso la dicitura "merce già fatturata con nostra fattura n...del...." ?
 
Buongiorno, dovrei fornire dei beni a un nuovo cliente con pagamento anticipato. Il cliente mi ha richiesto, per il pagamento, l'emissione della fattura pari all'importo totale da pagare.
Posso emettere fattura immediata senza indicazione dei dati del DDT (non li ho ancora) con la scritta "il DDT verrà emesso al momento dell'invio della merce" e poi al momento dell'emissione del DDT inserire sullo stesso la dicitura "merce già fatturata con nostra fattura n...del...." ?
Ciao Onda, secondo me sono possibili 2 soluzioni:

1) emetti una fattura accompagnatoria (quietanzata) non ci pensi più;
2) emetti fattura per acconto versato - di seguito ddt x consegna merce - quindi fattura da ddt nella quale detrarrai la fattura di acconto precedentemente emessa, il saldo del documento ovviamente sarà zero.

Ciao - Gianni
 

onda

Utente
Grazie Gianni per aver risposto, io ho trovato solo la circolare " 11 ottobre 1996 n. 249/E del Ministero delle Finanze" in cui parla di fattura anticipata ma non so se va bene per il mio caso (in ogni caso emetterei DDT anche se nella cirolare si dice che non è il caso)

7 FATTURAZIONE ANTICIPATA RISPETTO AL TRASPORTO DEI BENI
Con specifico riferimento all'ipotesi della fatturazione anticipata dell'intero importo delle operazioni, disciplinata dall' articolo 6, quarto comma, del
D.P.R. n. 633 del 1972, si fa presente che i beni oggetto della cennata fatturazione possono essere, ovviamente, trasportati senza alcuno dei
documenti indicati nell'articolo unico, comma 3, del D.P.R. n. 472 del 1996.

Tu che ne pensi?
 
Grazie Gianni per aver risposto, io ho trovato solo la circolare " 11 ottobre 1996 n. 249/E del Ministero delle Finanze" in cui parla di fattura anticipata ma non so se va bene per il mio caso (in ogni caso emetterei DDT anche se nella cirolare si dice che non è il caso)

7 FATTURAZIONE ANTICIPATA RISPETTO AL TRASPORTO DEI BENI
Con specifico riferimento all'ipotesi della fatturazione anticipata dell'intero importo delle operazioni, disciplinata dall' articolo 6, quarto comma, del
D.P.R. n. 633 del 1972, si fa presente che i beni oggetto della cennata fatturazione possono essere, ovviamente, trasportati senza alcuno dei
documenti indicati nell'articolo unico, comma 3, del D.P.R. n. 472 del 1996.

Tu che ne pensi?
Ciao Onda: l'art. 6 - 4° comma del DPR 633/72 recita:

"Se anteriormente al verificarsi degli eventi indicati nei precedenti commi o indipendentemente da essi sia emessa
fattura, o sia pagato in tutto o in parte il corrispettivo, l'operazione si considera effettuata, limitatamente all'importo
fatturato o pagato, alla data della fattura o a quella del pagamento."

Da ciò deduco se fatturi prima della consegna, per il versamento dell'iva all'erario conta la data della fattura o del pagamento (nel tuo caso è lo stesso giorno).

Sul DDT la circolare (letta molto velocemente) dice:
"Qualora per esigenze organizzative dell'azienda i documenti siano formati in data antecedente a quella di consegna o spedizione dei beni, puo`
tenersi conto, ai fini della fatturazione differita, della data di formulazione risultante dal documento stesso, fermo restando l'obbligo di indicare
anche la data di consegna o spedizione"


Da ciò deduco che se un ispettore ferma il tuo autista in consegna, senza DDT o senza fattura accompagnatoria, ti intimerà la produzione/esibizione del documento entro la mezzanotte dello stesso giorno.
Ribadisco, a mio parere con una fattura accompagnatoria risolvi tutto molto più semplicemente rispetto a quanto da te proposto.
Ciao - Gianni
 
Ultima modifica:

onda

Utente
Ciao Gianni il mio problema è che la merce verrà inviata solo dopo aver ricevuto il pagamento e il cliente mi ha richiesto formalmente la fattura per effettuare il pagamento, perciò non posso emettere fattura accompagnatoria visto che la merce non viene spedita subito ma solo dopo il pagamento della fattura.
A questo punto mi viene il dubbio di poter solo emettere fattura per il pagamento, come richiesto dal cliente, poi al momento dell'invio merce emetterò il DDT e, se non posso scriverci sopra che la merce è già stata fatturata con fattura n... del..., sarò costretta ad emettere fattura con importo a zero richiamando il DDT che accompagna la merce e la fattura già pagata.
Che giro di carta inutile sigghhh
 
Ciao Gianni il mio problema è che la merce verrà inviata solo dopo aver ricevuto il pagamento e il cliente mi ha richiesto formalmente la fattura per effettuare il pagamento, perciò non posso emettere fattura accompagnatoria visto che la merce non viene spedita subito ma solo dopo il pagamento della fattura.
A questo punto mi viene il dubbio di poter solo emettere fattura per il pagamento, come richiesto dal cliente, poi al momento dell'invio merce emetterò il DDT e, se non posso scriverci sopra che la merce è già stata fatturata con fattura n... del..., sarò costretta ad emettere fattura con importo a zero richiamando il DDT che accompagna la merce e la fattura già pagata.
Che giro di carta inutile sigghhh
Da quanto scrivi ipotizzo che il tuo cliente liquidi l'iva mensilmente - pertanto lui pretende da te la fattura quantomeno nello stesso mese del suo pagamento onde poter legittimamente detrarsi l'iva. Non può pretendere la fattura prima del pagamento o prima della consegna (cosa potresti fatturare del resto?)

La fattura tu necessariamente devi emetterla dopo aver ricevuto il pagamento, se la emetti nello stesso mese del pagamento, nessuno può obiettare alcunché in quanto non danneggi nè l'erario nè il cliente.

Se l'intervallo di tempo che passa tra pagamento e spedizione merce è di pochi giorni, farai fattura accompagnatoria in data 31/03 (mese di pagamento) con consegna a partire dal 03/04.
Se il lasso di tempo è maggiore (settimane?) allora a mio avviso, sarai costretto a fare fattura in acconto - ddt e fattura a zero al momento della consegna.
Ciao - Gianni
 

onda

Utente
Grazie Gianni, rispondo solo ora per problemi vari. Farò come hai consigliato tu, la fattura di acconto e poi DDt e fattura a zero, mi sembra l'iter più corretto.
Buona giornata
 
Alto