Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

EMISSIONE CORRISPETTIVO NON RISCOSSO

Ema1986BB

Utente
Buonasera, scrivo per avere un riscontro in merito alla gestione dei corrispettivi per i vari delivery (deliveroo, just eat ecc) da parte di un ristorante. Quando arriva un ordine tramite uno di questi delivery il ristornate batte lo scontrino come non riscosso. Just eat (per fare un esempio) incassa per conto del ristorante la somma, e poi periodicamente la eroga al ristorante al netto delle commissioni che applica. Per le commissioni Just Eat rilascia la fattura. Per gli incassi non va fatta alcuna fattura dal ristorante a Just Eat (come confermato anche dai vari delivery). I dubbi sono i seguenti:
  • quando il ristorante batte lo scontrino come non riscosso sullo scontrino di fine incassi di giornata, quello stampato cartaceo dal registratore di cassa, vi è riportato l'importo del non riscosso. In AdE nella sezione corrispettivi, nella colonna non riscosso trovo invece sempre zero. Praticamente trovo il totale di incasso di giornata, con la distinzione imponibile ed iva, senza però alcuna distinzione tra corrispettivi normali e quelli non riscossi. Come se fossero tutti riscossi...Come mai?
  • quando periodicamente (diciamo ogni 10 giorni) Just eat eroga l'incasso al netto delle commissioni che trattiene, bisognerebbe variare il non riscosso in riscosso con il registratore di cassa.. se c'è modo..?

Grazie per eventuali riscontri.
 
Alto