Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Emissione autofattura omaggi

buonasera a tutti.
Volevo sapere/capire come trattare l emissione di autofattura che non debbono successivamente essere ricevute come da fornitore me stesso. Mi spiego meglio. Io Pi 123 emetto fattura per omaggi con addebito iva per gli omaggi emessi nei confronti dei miei clienti. Parte attiva ok. Se come cessionario indico la mia anagrafica di pi, mi vedrò recapitare dallo sdi la fattura anche come fornitore. Al di là che posso evitare di registrarla in coge, mi chiedo se sia corretto. Se facessero controlli incrociati sicuramente no. Quindi, cosa differenzia in una fe e di modo che lo sdi non me la faccia pervenire anche come acquisto, la mia Autofattura? A me è venuto in mente solo di indicare come cessionario una ulteriore mia anagrafica pero’ inserita Come privato. Se qualcuno mi sa dare delucidazioni...ne sarei veramente grata. Grazie.
 
buonasera a tutti.
Volevo sapere/capire come trattare l emissione di autofattura che non debbono successivamente essere ricevute come da fornitore me stesso. Mi spiego meglio. Io Pi 123 emetto fattura per omaggi con addebito iva per gli omaggi emessi nei confronti dei miei clienti. Parte attiva ok. Se come cessionario indico la mia anagrafica di pi, mi vedrò recapitare dallo sdi la fattura anche come fornitore. Al di là che posso evitare di registrarla in coge, mi chiedo se sia corretto. Se facessero controlli incrociati sicuramente no. Quindi, cosa differenzia in una fe e di modo che lo sdi non me la faccia pervenire anche come acquisto, la mia Autofattura? A me è venuto in mente solo di indicare come cessionario una ulteriore mia anagrafica pero’ inserita Come privato. Se qualcuno mi sa dare delucidazioni...ne sarei veramente grata. Grazie.
buongiorno Emanuela - ti allego il seguente link
https://www.ecnews.it/wp-content/up...ge-non-residenti-ancora-modalita-cartacee.pdf
dal quale traggo:

"Nulla viene detto in relazione alle altre (e numerose) ipotesi in cui le disposizioni Iva richiedono l'emissione di un'autofattura, basti pensare all'autoconsumo, piuttosto che alla cessione di omaggi (per evitare la rivalsa dell'Iva in capo al destinatario), o ancora all'estrazione di beni da un deposito Iva. In attesa di opportuni chiarimenti, si potrebbe sostenere che anche per tali ipotesi si debba utilizzare l'autofattura elettronica tramite il Sdi."

Quindi anche gli esperti restano in attesa dei necessari chiarimenti ministeriali.
Ciao - Gianni
 
Grazie Gianni . In realtà non è il dubbio se emettere autofattura tramite sdi...per questo caso specifico non ho dubbi. Il problema è che nel tracciato della efattura non c è nulla che indichi che non deve di conseguenza rientrare come fattura fornitore. Ho un cliente che è partito a luglio e per esempio le fatture di vendita che si fa (non autofattura interna o esterna, ma semplice fattura k cambia la destinazione d uso della merce - da carburante per vendita a carburante per uso in attività ) vengono inviate a sdi che in automatico gliele fa pervenire come fatture fornitore, proprio per il fatto che il cessionario è in anagrafica come pi e società. Per le autofattura omaggio o uso interno e che quindi non debbono essere registrate anche in acquisto L unico modo che ho pensato per non farle tornare come fa e’ appunto di indicare L anagrafica come privato: in questo modo ho emesso efattura per il cedente ma non mi viene inviata da sdi come fatt ricevuta. Sdi non ha modo di sapere k si tratta di fattura emessa per omaggi. Altro dubbio per l autofattura servizi cee... questa genera anche fattura acquisto e fin qui tutto bene, tranne per il fatto che nell invio fatture emesse ricevute andassero indicati i dati del fornitore extracee...quindi? Come ci si comportera’? Comunque grazie !!!
 

borisaka

Utente
buongiorno
rianimo questa discussione perchè ho lo stesso dubbio di Emanuela
anche io devo emettere autofattura per omaggi e leggendo le varie circolari ho capito che bisogna emettere fattura a se stessi in un unico esemplare da registrare nel solo registro delle fatture emesse; ma se lo invio allo SDI poi mi ritroverò a ricevere la stessa fattura anche come fattura di "acquisto"
si è avuto poi qualche chiarimento in merito a questa casistica?
 

Umby

Utente
si è avuto poi qualche chiarimento in merito a questa casistica?
Chiarimenti... Nessuno.

Direi che il documento andrebbe emesso con "TD27", e pertanto, anche se trovi lo stesso negli acquisti (non ne sono certo, bisognerà vedere come si comporta ADE quando riceverà un documento simile), lo riconoscerai tra tutte le altre fatture acquisto, e quindi, non lo registrerai in contabilità.
 

borisaka

Utente
Chiarimenti... Nessuno.

Direi che il documento andrebbe emesso con "TD27", e pertanto, anche se trovi lo stesso negli acquisti (non ne sono certo, bisognerà vedere come si comporta ADE quando riceverà un documento simile), lo riconoscerai tra tutte le altre fatture acquisto, e quindi, non lo registrerai in contabilità.
sì in effetti credo che TD27 lo hanno istituito proprio per questa casistica.. quindi in teoria la fattura viene inviata ma non viene ricevuta.. solo che la mia software house (fattureincloud) non ancora implementa questo codice a quanto pare
 

Umby

Utente
sì in effetti credo che TD27 lo hanno istituito proprio per questa casistica.. quindi in teoria la fattura viene inviata ma non viene ricevuta.. solo che la mia software house (fattureincloud) non ancora implementa questo codice a quanto pare
Non penso che sia l'unica software house a non aver ancora implementato il nuovo tracciato 1.6,
io sto ancora aspettando chiarimenti da parte di ADE circa la compilazione dei nuovi "tipi documento", e se li telefoni, nessun ti dice nulla...
 

franco_ng

Utente
sì in effetti credo che TD27 lo hanno istituito proprio per questa casistica.. quindi in teoria la fattura viene inviata ma non viene ricevuta.. solo che la mia software house (fattureincloud) non ancora implementa questo codice a quanto pare
Trovo strano che non siano ancora state implementate le modifiche con i nuovi Tipi Documento. Il nostro programma è stato adattato ai primi di ottobre, anche perché inviamo anche documenti interfacciandoci con sistemi esterni (magazzini e registratori) i quali avrebbero potuto essere adeguati in tempo e a nostra insaputa.
 
Alto