Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Emesso ruolo agenzia entrate

Aid

Utente
Salve.
Dieci anni fa ho avuto un sinistro, nè feriti nè morti. Un tamponamento semplicissimo, tuttavia la controparte fece causa all'assicurazione perchè riteneva insufficiente il risarcimento.
Oggi, controllando sul sito dell'agenzia delle entrate, vedo che della sentenza che fu emessa ( e della quale ne ignoro il contenuto ) non è stata pagata la tassa.
Per cui è stato emesso al ruolo.
A parte l'inverosimile situazione in cui mi trovo, chiedo:

La tassa di registrazione sentenza oramai trasformata in emissione a ruolo deve essere pagata da tutti i soggetti del processo ( Assicurazione, controparte ed io) oppure basta che UNO solo la paghi per chiudere la cartella?

Ultima domanda, come posso sapere se e quando gli altri "attori" hanno provveduto a pagare la suddetta cartella?

grazie
 

Rocco

Utente
Basta che uno solo paghi per liberare gli altri.
Se è trascorso molto tempo dalla "presunta" notifica della cartella e risulta ancora non pagata significa che nessuno dei coobbligati in solido l'ha pagata. Bisognerebbe chiedere ad Ader maggiori informazioni in merito.
Aggiungo che Lei avrebbe dovuto ricevere, quale coobbligato in solido, l'avviso di liquidazione prima e la cartella di pagamento poi, ipotizzando verosimilmente che l'avviso di liquidazione allo stesso modo non sia stato pagato da nessuno. Inoltre potrebbe essere anche accaduto che qualcuno degli altri obbligati in solido abbia intrapreso un contenzioso e Lei ne è all'oscuro...
Saluti.
 

Aid

Utente
La ringrazio.
Ultima domanda davvero.
E qualora nessuno pagasse l'agenzia pignorerà in parti uguali i beni dei tre soggetti?
L'avviso di liquidazione non l'ho pagato perché ho avuto da parte di tutti gli amici l'invito a non pagare perché a loro avviso sarebbe toccato all'assicurazione.
Mi scusi per l'ignoranza ma è una vicenda surreale
 

Rocco

Utente
L'Ader effettuerà la riscossione forzata nei confronti di tutti gli obbligati in solido, in quali sono comunque indicati nella cartella di pagamento.
Saluti.
 
Alto