Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Emergenza Studi di Settore_bis

D

D.

Ospite
Salve,

avrei un problema alquanto urgente!

Ho la necessità di sapere se eventuali variazioni dei dati tecnici (dati su dipendenti, tipo attività, settore di operatività, tipologia di clientela, ecc ecc ecc) possono influire sul calcolo della congruità... o, se al contrario, sono rilevanti in tal senso i soli elementi contabili.

Io ritengo che i dati tecnici rilevino solo ai fini della coerenza e non della congruità. C'è qualcuno che possa darmi una conferma?? Quali sono gli "eventuali" dati tecnici che modificano il calcolo della congruità?

Avrei bisogno di una risposta alquanto urgente, dato che, se devo prendere in considerazione anche i dati che esulano dai meri elementi contabili, la vedo dura a determinare gli adeguamenti agli studi per il 20/7!!!

Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti, D.
 
Da quello che so i dati extracontabili servono a classificare il contribuente in un determinato "cluster" che è abbinato a dei moltiplicatori dei dati contabili per il calcolo della congruità.
Ti faccio un esempio:gli studi di settore per gli agenti e rappresentati la congruità
è determinata, oltre che fdagli elementi contabili, anche (in maniera "importante") da un elemento extracontabile quale il volume delle vendite.
 
Emil, siamo d'accordo, ma il volume delle vendite è comunque un dato riveniente dalla contabilità... io faccio riferimento a tutte quelle informazioni richieste nella parte iniziale dei vari studi... del tipo mq dell'unità locale, dati sui dipendenti (gg lavorative, n. dipendenti), prodootti venduti, immobilizzazioni in carico, tipologia clientela e fornitori ecc. ecc...
 
Il volume delle vendite per i rappresentanti non viene dalla contabilità, poichè è il volume delle vendite effettuato dalla ditta mandante.
 
Caspita...ho controllato uno studio di un rappresentante dell'anno scorso...avevo inserito solo le provvigioni... lo avevo interpretato come una distinzione vendite/provvigioni e non come una duplice colonna da compilare!!
Ti ringrazio per la segnalazione.. conosci altri dati extra-contabili che sai abbiano rilevanza sulla congruità?
In ogni caso ti ringrazio...
 
Ad esempio per alcuni studi la percentuale di lavoro dei soci
Per gli artigiani le attrezzature utilizzate dovrebbero influire, sicuramente il quadro sulle modalità di svolgimento dell'attività per alcuni artigiani;

Altri casi non ho fatto la prova però credo che ogni categoria ha dati extracontabili che influenzano la congruità

Ciao
 
concordo pienamente con EMIL.
I dati extracontabili, fanno slittare , e di molto , i cluster...

non ci si puo' basare solo sull'elemento contabile.

se un rappresentante ha un'area di lavoro extraregionale, logicamente avrà anche più spese a livello di attività, che non un rappresentante con area locale.

tutto influisce.
ai fini della congruità.
 
Una curiosità...

E se sono rilevanti anche i dati tecnici, voi riuscite ad adeguare per il 20/7??
 
Non per deluderti o demoralizzarti, praticamente ho già fatto le dich. (compresi gli studi) e mi sono rimaste da definire i contribuenti non congrui cosa intendono fare.
Per politica del mio studio le dich. devono essere pronte per il 20.6
 
Alto