Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Emens

• Creatore Discussione Abbatiello Giuseppe
  • Data di Inizio
A

Abbatiello Giuseppe

Ospite
Buongiorno a tutti.
Volevo dei chiarimenti per quanto riguarda l'argomento Emens e in particolare per l'attribuzione del codice "tipo copertura". Ovunque si legge quanto segue:
- tipo copertura 1: Per settimana "totalmente non retribuita" si intende la settimana in cui non sia dovuta la retribuzione a causa di eventi tutelati dalla legge, con accredito dei contributi figurativi.
- tipo copertura 2: Per settimana "parzialmente retribuita" si intende la settimana in cui la retribuzione abbia subito una riduzione a causa di eventi tutelati dalla legge, con accredito dei contributi figurativi.
Poniamo il caso di una malattia di almeno 3 settimane, nella settimana centrale qual'e il codice corretto da inserire?
Forse mi sbaglio ma io credo che il criterio da seguire non è determinare il soggetto che "esborsa". Molti dicono che il codice corretto è 2 "parzialmente retribuita", ma la settimana non è "retribuita" dall'INPS, caso mai "risarcita".
Il codice corretto non è 1 "totalmente NON retribuita" visto che la retribuzione settimanale è zero?
Sicuramente viene individuato il soggetto che "risarcisce" (INPS o datore di lavoro a seconda dei casi), non colui che eroga la "retribuzione".
Inoltre si legge ovunque (istruzioni compilazione, istruzioni software etc...) che subito dopo la descrizione dei codici viene dato un elenco dei codici "tipo evento" relativi ai casi in cui il codice "tipo copertura" è 1 o 2. Non esclude quindi il codice evento "MAL" (malattia non inferiore a sette giorni) ANCHE per il codice 1. Se il codice corretto "tipo copertura" di cui all'esempio fosse 2 (come dicono tutti) perchè esiste anche un codice "tipo evento" MAL da poter abbinare al codice "tipo copertura" 1? Non dovrebbe esistere un abbinamento simile perchè la malattia sarebbe sempre abbinata al codice 2 (se fosse come dicono tutti)

[%sig%]

Il criterio da seguire è: il datore di lavoro eroga o no retribuzione a suo carico, senza tenere in considerazione ciò che anticipa per conto dell'INPS?
Se si, il che potrebbe essere un'integrazione per garantire il 100% della retribuzione, codice 2.
Altrimenti se il datore di lavoro non eroga proprio nessuna retribuzione, ma mi sembra strano, allora codice 1

Alto