Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

emens edilizia

C

cristina

Ospite
Vorrei avere gentilmente la conferma se sto operando bene.
Casella: Differenza da accreditare, negli eventi di malattia.
Occorre indicare la retribuzione persa intendendo la retribuzione come se avesse lavorato MENO quella anticipata dal datore di lavoro, escludendo la gratifica, le ferie e festività non godute, ecc.
Ora nell'edilizia la quota di ferie e gratifica natalizia è erogata tramite una percentuale da calcolare sulle ore lavorate più festività, che nel mio caso si tratta del 18,5% di cui il 10% a titolo di gratifica natalizia.
Quindi nel calcolo terrò conto solo della percentuale dell'8,50%?
Grazie

credo ke la retr. persa si tutta, e quindi non solo paga + 18,50 ma anke il 4,95, quindi paga oraria per + 23,45 %

Si ma le istruzioni, escludono tra le altre cose le gratifiche e quindi della percentuale del 18,50 prendo solo l'8,50 perchè il 10% è a titolo di gratifica natalizia. Per questo che mi è venuto il dubbio. Tu non fai così?

le mie istruzioni (contributi e ritenute Buffetti) parlano di intero imponibile n percepito. Ho sempre quindi agito così (come del resto uso tale valore per la deterrminazione dell'indennità malattia da anticipare al lavoratore). I due valori sono paragonabili (concettualmente)

devi calcorare le ore come se avesse lavorato normalmente e sottrarre quella effettivamente retribuita ossia l'imponibile inps, in quanto anche in malattia il 23,45% viene calcolato come se avesse lavorato è deve essere considerato.

prova a leggere

http://www.flccgil.lombardia.it/cms/attach/messaggio_inps_16329_del_2242005rinvio_scadenza_emens.doc

Grazie Paolo, è proprio il messaggio a cui facevo riferimento e ti riporto pari pari quello che è indicato nella casella <Diffaccredito>: "Dovranno essere pertanto escluse dal calcolo, per gli eventi diversi da CGO e CGS, le retribuzioni ultramensili, quali la 13^ mensilità e altre mensilità aggiuntive, le gratifiche, gli importi dovuti per ferie e festività non godute, nonché gli arretrati dovuti per legge o per contratto, relativi ad anni precedenti."
Che mi dici Paolo????

paragrafo succ....

Per gli eventi in favore degli operai dell’edilizia devono essere
incluse nella “retribuzione persa” da indicare nell’elemento
<DiffAccredito> le somme corrispondenti a quelle versate alle
Casse Edili per ferie, gratifica natalizia e riposi annui, nonché il 15
per cento delle somme corrispondenti a quelle versate alle Casse
Edili a carico del datore di lavoro e del lavoratore, diverse da quelle
predette.

Si ma questo non è una specifica per gli eventi di CGO e CGS? Dici che mi sono persa in un bicchiere di acqua e ho perso un pomeriggio intero su un problema inesistente???? Che figura!!!!
Anche tu Lombardia? O il sito è casuale

Alto