Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

elusione evasione o corretto?

S

studio legale

Ospite
sono un giovane avvocato.
essendo all'inizio della mia carriera sono organizzato in questa maniera: ho mia partita iva e lavoro all'interno di un grosso studio legale al quale fatturo prestazioni mensilmente.
inoltre fatturo anche a miei clienti per lavori propri.
con questo studio ho un contratto di comodato per l'utilizzo delle attrezzature e dei locali.
visto il caldo di questi giorni avrei pensato di acquistare un condizionatore portatile tipo pinguino o altro.
naturalmente potrei utilizzarlo anche a casa, vista la possibilità di trasporto, ma io in caso di controllo direi che viene utilizzato presso lo studio.
è inquadrabile come cespite comportando la possibilità di detrazione dell'iva e l'ammortamento.
è corretto? o in caso do controllo mi verrebbe ripreso a tassazione?
grazie.

"naturalmente potrei utilizzarlo anche a casa, vista la possibilità di trasporto, ma io in caso di controllo direi che viene utilizzato presso lo studio."

dipende da come pensi vengan effettuati i controlli..
i beni strumentali devon risultare nei luoghi dichiarati all'agenzia entrate come svolgimento dell'attività.
Se gli stessi non vengono rinvenuti in tali luoghi il costo e l'iva vengon ripresi a tassazione.

e allora scusa, anche il pc che utilizzo a casa e dal quale lavoro la sera?
all'agenzia delle entrate risultava che avevo lo studio a casa fino a 1 anno fa, poi ho iniziato in comodato in questo studio.
altri cespiti sono rimasti a casa (fax, stampante)
essendo in comodato quelli che utilizzo presso lo studio non sono di mia proprietà.
io penso che in caso di controllo uno possa sempre dire che lo ha portato a casa per riparazione o altro, per esempio.
mi sbaglio?
grazie ancora e scusate se approfitto della vostra esperienza in materia.

può sempre dire? ma guarda che le cose che poi si diranno devon esser supportate da idonea documentazione..
pc in riparazione? e dove sta il ddt (documento di trasporto) che lo certifica?

i costi si detraggono secondo inerenza:
il fisco sa bene che un pc può essere usato per esempio, per i videogiochi.. a maggior ragione se sta a casa e non sul luogo di lavoro, il fisco sa bene che un condizionatore portatile se non trovato sul luogo di lavoro sta a casa a rinfrescarti le notti calde.. pertanto non è più inerente all'attività..

caso simile al tuo:
cliente compra "pompa di calore" (cosi si vede in fattura), pretende la deduzione integrale del costo al 100% (costava piu di un milione..)
io le chiedo cosa fosse sta pompa di calore (che fosse il climatizzatore c'ero arrivato da solo ma volevo lo dicesse lei..) e lei.. "ah una attrezzatura per il laboratorio" e va bene, ma le dico che non potevo detrarlo al 100% ma ammortizzarlo si..
ora, se quella fosse realmente una attrezzatura per il laboratorio lo sa solo lei (cosa che non credo), io non vado a vedere, ma se le andasse la gdf e non glielo trova nel laboratorio ma montato a casa a farle fresco alle orecchie.. beh, se la vede lei.

ciao

ok, ma per l'inerenza ci sarei credo.
il caso del condizionatore fa riflettere su quanto dicevi a proposito del luogo ove viene esercitata l'attività.
ad esempio, ricevo incarichi di perizia di stima per i beni mobili acquisiti ai fallimenti da parte del tribunale. per svolgere tali incarichi ho acquistato una macchina fotografica digitale che ho caricato sulla ditta. ho detratto iva e ammortamento 100% (sotto 516 euro).
ma questa macchina, è logico che viene utilizzata anche per fini privati (volendo) e che non verrebbe rinvenuta nello studio ma la tengo a casa per evitare furti.
in questo caso l'agenzia delle entrate non mi può contestare che non la trova quà ... al limite il fatto che dovevo detrarla al 50%.
o no?

per i beni che si prestano all'uso promiscuo e che di fatto si verifica l'uso promiscuo occorre prevedere una percentuale di detraibilità secondo inerenza, sia come costo che per l'iva (art. 19 dpr 633/72)

aggiungo: vedi l'art. 53 dpr 633/72 per i beni non rinvenuti nei luoghi ove si esercita l'attività .. il fisco presume che sian stati venduti

Alto