Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

elusione evasione o corretto?

S

studio legale

Ospite
sono un giovane avvocato.
essendo all'inizio della mia carriera sono organizzato in questa maniera: ho mia partita iva e lavoro all'interno di un grosso studio legale al quale fatturo prestazioni mensilmente.
inoltre fatturo anche a miei clienti per lavori propri.
con questo studio ho un contratto di comodato per l'utilizzo delle attrezzature e dei locali.
visto il caldo di questi giorni avrei pensato di acquistare un condizionatore portatile tipo pinguino o altro.
naturalmente potrei utilizzarlo anche a casa, vista la possibilità di trasporto, ma io in caso di controllo direi che viene utilizzato presso lo studio.
è inquadrabile come cespite comportando la possibilità di detrazione dell'iva e l'ammortamento.
è corretto? o in caso do controllo mi verrebbe ripreso a tassazione?
grazie.

"naturalmente potrei utilizzarlo anche a casa, vista la possibilità di trasporto, ma io in caso di controllo direi che viene utilizzato presso lo studio."

dipende da come pensi vengan effettuati i controlli..
i beni strumentali devon risultare nei luoghi dichiarati all'agenzia entrate come svolgimento dell'attività.
Se gli stessi non vengono rinvenuti in tali luoghi il costo e l'iva vengon ripresi a tassazione.

e allora scusa, anche il pc che utilizzo a casa e dal quale lavoro la sera?
all'agenzia delle entrate risultava che avevo lo studio a casa fino a 1 anno fa, poi ho iniziato in comodato in questo studio.
altri cespiti sono rimasti a casa (fax, stampante)
essendo in comodato quelli che utilizzo presso lo studio non sono di mia proprietà.
io penso che in caso di controllo uno possa sempre dire che lo ha portato a casa per riparazione o altro, per esempio.
mi sbaglio?
grazie ancora e scusate se approfitto della vostra esperienza in materia.

può sempre dire? ma guarda che le cose che poi si diranno devon esser supportate da idonea documentazione..