Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eliminare gli acconti

Marquez31

Utente
Salve.
Quest'anno per la prima volta vorrei fare da solo la dichiarazione approfittando della precompilata su sito dell'agenzia delle entrate.

Ho un regime forfettario quindi ho visto che è molto semplice da fare, l'ho anche completata ma c'è un problema , non voglio/posso versare gli acconti per l'anno successivo.

Allora fino allo scorso anno al mio commercialista, che sentivo solo una volta l'anno, gli chiedevo: fammi la dichiarazione, ma voglio pagare solo il saldo, senza acconti e in 6 rate.

Lui mi inviava gli F24 come da mia richiesta e io eseguivo i pagamenti on line tramite la mia banca.

Quindi non ho capito come ottenere lo stesso risultato con la precompilata, mi sta anche bene inserire il mio iban e trovarmi poi i 6 addebiti alle date stabilite, ma non riesco a capire dove e come eliminare gli acconti, in quanto non mi permette di farlo.

Devo utilizzare il software per caso?

Se qualcuno mi aiuta gli sarei grato, ma cortesemente con una spiegazione semplice perché non mastico quasi nulla dei termini fiscali

Grazie!
 
Essendo un forfettario immagino presenterai il modello RPF, quindi se ritieni di non versarli, semplicemente non li versi, ma devi comunque dichiararli.
Come da istruzioni RPF25 reperibili qui https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/redditi-persone-fisiche-2025/modello-e-istruzioni
A pagina 151 si legge:
Se il contribuente prevede (ad esempio, per effetto di oneri da sostenere nel 2025 o di minori redditi da percepire nello stesso anno) una minore imposta da dichiarare nella successiva dichiarazione, può determinare gli acconti da versare sulla base di tale minore imposta.
In tal caso gli importi da indicare nel rigo RN62 devono essere comunque quelli determinati utilizzando le istruzioni sopra fornite e non i minori importi versati o che si intendono versare.
 
Alto