Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Elenco CLI - FOR

Contabile

Utente
Chiacchierando con un collega a pranzo si discuteva, visto il tenore letterale della norma Legge 3 agosto 2007 n. 127 che ha convertito il famoso Dl 81/2007,

Articolo 15:
....omissis....
3-ter. Per l'anno d'imposta 2006, i soggetti in regime di contabilità semplificata di cui agli articoli 18 e 19 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, e successive modificazioni, sono esonerati dall'obbligo previsto dal comma 4-bis dell'articolo 8-bis del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322.

se nel regime di contabilità semplificata vi debbano rientrare anche i "contribuenti in franchigia" ed i "regimi agevolati".

Posto che per l'invio dei corrispettivi vi è stata differenziazione per i "contribuenti in franchigia"...... il dubbio nasce e per ora rimane.
Pensieri in merito?

Riferimento: Elenco CLI - FOR

Chiacchierando con un collega a pranzo si discuteva, visto il tenore letterale della norma Legge 3 agosto 2007 n. 127 che ha convertito il famoso Dl 81/2007,

Articolo 15:
....omissis....
3-ter. Per l'anno d'imposta 2006, i soggetti in regime di contabilità semplificata di cui agli articoli 18 e 19 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, e successive modificazioni, sono esonerati dall'obbligo previsto dal comma 4-bis dell'articolo 8-bis del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322.

se nel regime di contabilità semplificata vi debbano rientrare anche i "contribuenti in franchigia" ed i "regimi agevolati".

Posto che per l'invio dei corrispettivi vi è stata differenziazione per i "contribuenti in franchigia"...... il dubbio nasce e per ora rimane.
Pensieri in merito?

Stessa discussione avuta qualche giorno fa.
A mio parere un regime "superiore" non può essere assorbente di quelli "più semplificati".
I regimi attuali mi pare siano:
ordinario, sempificato,supersemplicato,attività marginali, nuove attività, imprese minori, margine e franchigia (ne ho dimenticato qualcuno?).
Sempre a mio parere il semplificato citato nella norma è fine a sè stesso e comprende i contribuenti con quelle specifiche caratteristiche.
Un dubbio, invece, mi rimane sui contribuenti semplificati per natura ma ordinari per opzione.
ciao

Alto