Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Effetto aliqu.definite Comune - Credito 1° Casa -e aumento debito 2° Casa -Compenso ?

Scavince

Utente
Il mio Comune di residenza ha deliberato di diminuire l'aliquota sulla 1^ casa dal 4 al 2 %o-mentre ha aumentato dal 7,60 %o
al 10,06%o- l'aliquota degli altri fabbricati .

Per effetto di queste modifiche non devo piu' pagare niente sulla I^ casa -ma io a Giugno avevo gia' pagato con l'aliquota provvisoria .

Come faccio a recuperare l'importo pagato a giugno ?
Lo posso compensare con l'aumento che invece c'è stato successivamente sugli altri fabbricati ?
 

rossanag

Utente
Re: Effetto aliqu.definite Comune - Credito 1° Casa -e aumento debito 2° Casa -Compen

a mio parere non vai a credito, a giugno avresti pagato per l'anno intero.
compilando F24 a saldo ,questo lo penso io vediamo se qualcuno del forum conferma inserisci per l'abitazione 2 voci . la metà che hai pagato a giugno la segni a credito barrando acconto e poi a debito lo stesso importo per il saldo, risultato per abitazione principale ZERO
ciao
 

Scavince

Utente
Re: Effetto aliqu.definite Comune - Credito 1° Casa -e aumento debito 2° Casa -Compen

Il ricalcolo con le nuove aliquote porta a Zero - a giugno invece ho pagato l'acconto ( che oggi è un credito) mentre ovviamente niente è dovuto per il saldo .

Le indicazioni Ministeriali a Giugno indicavano di pagare per intanto con l'aliquota "Nazionale" poi potevi fare tutti gli aggiustamenti al momento del saldo .

Ovviamente aspettiamo altre interpretazioni sul quesito , grazi a tutti quelli che parteciperanno alla risoluzione .
 

lisantit

Utente
Re: Effetto aliqu.definite Comune - Credito 1° Casa -e aumento debito 2° Casa -Compen

Bisogna leggere il regolamento comunale per vedere con quali modalità il comune ha previsto di rimborsare o di permettere l'utilizzo del credito in compensazione (probabilmente con apposita istanza). Certamente non è utilizzabile direttamente in compensazione il credito con F24 poiché il codice 3912 (e anche tutti gli altri relativi all'Imu) non sono utilizzabili per importi a credito ma solo per quelli a debito
 
Alto