Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

edili

L

lella.

Ospite
proprio oggi un mio cliente è venuto in studio per avere il cartellino ( anche questo ho dovuto fare,perchè non se ne trovano più in giro...finiti tutti)..

comunque testuali parole:

..nella trattoria dove di solito mi fermo a mezzogiorno vedevi molti extracomunitari mangiare, ora non vedi più nessuno,sembrano spariti nel nulla...

un altro mi fa: signora per cortesia so che mi ha preparato il cartellino
-si solo che ha il cordoncino e una fermaglio , veda lei come tenerselo. magari attaccato alla cinta, veda lei..
e lui...
- alcuni lo hanno lasciato nel camioncino, ma hanno già presto 50 euro di multa...

Un altro mi telefona..
signora la prego, mando miamoglie con la foto, mi dia il tesserino perchè qui in cantiere non mi fanno entrare ( ndr.cliente da oltre 6 anni dello stesso cantiere).

QUI NEL NORD EST COMINCIANO GIA' LE MULTE.

siamo all'inizio
vediamo se è proprio vero che il lavoro sommerso o il doppio lavoro verrà stanato.
non prendersela SOLO con quelli della partita iva.!

dimenticavo...tempo fa proprio gli stessi artigiani edili, richiedenti il cartellino, si lamentavano vistosamente perchè gente "non in regola" rubava loro il lavoro, chiedendo per le stesse prestazioni 6 euro all'ora , compresa MERCE !( posatori, piastrellisti,intonacatori quasi tutti serbi.)questa manovalanza era "diretta" da imprese del sud, che guarda caso "vincevano" gli appalti, ( e non solo pubblici, ma anche edilizia privata) avvalendosi pero' di manovalanza straniera e non assunta con contratto regolare di lavoro. Si notavano fuori dai cantieri, Suv, mercedes, bmw e audi, nuove di zecca, tant'è ( credetemi nn sto blaterando, sono cose dette da un cliente affidabile del settore edile), che in barba a tutti, l'extracom. si beava, con gli edili "italiani" con tanto di iscrizioni cciaa-inps.inail etc.etc.
schernendoli : ...voi lavorate come negri, pagate le tasse, e intanto io in un mese, solo facendo intonaci o scannellature, prendo minimo minimo 4000 euro netti al mese!
e giù a ridere in faccia...

vi aggiornerò...su questa faccenda quanto prima , "tastando" il terreno , con i miei clienti, su come certe pseudo imprese ora cercheranno di arginare l'ostacolo...

Re: errata corrige edili

6 euro all'ora = 6 euro a metro per posa mattonelle, compresa merce.

Re: errata corrige edili

arginare = AGGIRARE !!!
seeeeeeeeeee

so' proprio imbriaga !
vista l'ora ...sempre in scrivania !

Buona giornata a tutti,
qui nel nord-ovest dopo le varie norme decreto Bersani attuate, non abbiamo avuto ancora segnali di sconvolgimenti tali da far intendere che qualcosa stia cambiando radicalmente, anche sotto l'aspetto controllo e verifica cantieri+personale impiegato.-
Lella, una cosa soltanto mi auguro riservandomi molti dubbi in proposito conoscendo l'ambiente, che controlli a parte, il tutto serva a creare una competitivita' aziendale equa e basata su sani principi di correttezza,trasparenza e meriti aziendali, cmq ben diversa e' la situazione degli appalti pubblici rispetto ai lavori di committenza privata.-
Veramente, di difficolta' attuative la responsabilita' in solido dell'appaltatore per la regolarita' dei versamenti fiscali e contributivi dei subappaltatori, attraverso il Durc si puo' dimostrare la correttezza contributiva,non esiste al momento alcun strumento che tempestivamente possa dimostrare la correttezza fiscale.-
Saluti.-

[%sig%]

durc, cartellini di riconoscimento, piani di sicurezza di ogni singola azienda ...son tutte fregnacce burocratiche.
è del tutto inutile sommergere le aziende di adempimenti burocratici per contrastare il lavoro nero.
Che con la burocrazia si crea competitività ci crede solo un sindacalista.
chi acquisisce un appalto deve rispondere in solido di tutto quello che combinano le aziende a cui affida il sub-appalto.
Sarà suo compito selezionare le aziende.
Visto che le srl si fanno con 10.000 di capitale e le cooperative con molto meno .... chi acquisisce un appalto deposita una fidejussione bancaria a garanzia sino a fine lavori.

Piccolo problema, Marlin, che anche le fideussioni si comprano,quante aziende che spariscono nel nulla dall'oggi al domani con lavori appena iniziati.-
Che sia del tutto inutile son pienamente in sintonia, ma allora parliamoci chiaro,resta un dato di fatto che se le norme prevedono burocraticita' e balzelli vari vanno rispettate per quelle che sono e se non ti adegui, ti tartasso!!

era un problema "diffuso" (compravendita di fidejussioni) nel settore autotrasporti per conto terzi...lo hanno risolto (male)
Un idea potrebbe essere indicare gli istituti di credito accreditati dal Ministero per rilasciare la fidejussione.
In questo modo sono "cavoli" del ministero verificare la credibilità di chi rilascia le fidjeussioni.
La competività la si crea snellendo la burocrazia...chi è bravo, corretto, affidabile...lavorerà sempre.

bah onestamente non mi sentirei di criticare queste misure... l'esigenza di bloccare la concorrenza sleale delle imprese dirette da banditi mi pare una priorità

sarà capitato anche a voi di piccoli imprenditori che, esasperati dalla concorrenza di questi individui, cominciano a pensare dei fare società "ballerina"... francamente è difficile non capirli

certo, l'efficacia di questi strumenti è tutta da verificare, ma la direzione mi pare quella giusta

... così come inasprirei le sanzioni, anche penali, per le violazioni tributarie: che senso ha l'enorme differenza tra sanzioni contributive e tributarie?

con 6 euro all'ora o 6 euro al metro si diventa ricchi? o si compra e si mantiene un mercedes o un bmw? ma dove? con 6 euro non ci compri nemmeno la mestola americana e un sacco di intonaco, forse se abbinano al lavoro un traffico di stupefacenti..perché a questi prezzi non alzi neanche gli occhi al cielo per bestemmiare per tirare fuori una giornata..diciamo che chi sfrutta queste persone a questi prezzi può avere questi guadagni ma non credo che basti un cartellino per eliminare il lavoro nero, è un problema culturale che viene da lontano..

Alto