Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ecoincentivi

Ciao a tutti
Mia figlia sta pensando di sposarsi e andare a vivere per conto suo.
Gia' da adesso sta prendendo nota degli elettrodomestici che occorrono in casa. Lavatrice, frigorifero, TV Digitale, lavastoviglie, e quant'altro.
Chi comprava/rottamava nelò 2007 uno di questi elettrodomestici aveva in fase di dichiarazione dei redditi un rimborso del 20%.
Sapete dirmi se la Finanziaria 2008 ha prorogato questi ecoincentivi nel 2008, e se si , relativamente a quale di questi elettrodomestici (per tutti ?? sarebbe una manna !!!) e con che percentuale ? Il solito 20% ?
Potete suggerirmi il link dove andare a leggere quanto previsto ?
Grazie Bella
 

domenico

Utente
Riferimento: Ecoincentivi

Salve, la risposta è affermativa. Vorrai vedere Legge Finanziaria 24 Dicembre 2007 n. 244.
Saluti domenico
Art. 1, cc. 20- 24; art. 1 c. 286: PROROGA DETRAZIONI D’IMPOSTA PER GLI INTERVENTI FINALIZZATI AL RISPARMIO ENERGETICO
Sono prorogate sino al 31 dicembre 2010 le detrazioni d’imposta di cui all’art. 1, cc. 344-347, 353, 358 e 359 della finanziaria 2007. Potranno pertanto essere detratti, in un numero di quote annue non inferiori a tre e non superiori a dieci, a scelta del contribuente:

e) 20 per cento degli importi rimasti a carico del contribuente, fino ad un valore massimo di 200 euro per ciascun apparecchio, per le spese sostenute per la sostituzione di FRIGORIFERI, CONGELATORI E LORO COMBINAZIONI con analoghi apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+
 
Riferimento: Ecoincentivi

Salve, la risposta è affermativa.
...............
..............
e) 20 per cento degli importi rimasti a carico del contribuente, fino ad un valore massimo di 200 euro per ciascun apparecchio, per le spese sostenute per la sostituzione di FRIGORIFERI, CONGELATORI E LORO COMBINAZIONI con analoghi apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+
;) :yes2: Ciao Domenico, grazie per la tua risposta.
Quindi mi sembra di capire che fra gli elettrodomestici che ho citato, gli sgravi previsti si limitano solo ai frigo e congelatori.
E le TV LCD ? Nulla ?
Se compra una lavatrice classe A+ nemmeno per quella ?:confused: :(
Grazie
 

domenico

Utente
Riferimento: Ecoincentivi

Salve, per quanto di domanda, in allegato, la nota del Min. delle Telecomunicazione del 15-02-2008.
Istruzioni per bonus fiscale apparecchi televisivi
Il Ministero delle Comunicazioni ha redatto gli elenchi definitivi delle apparecchiature conformi al D.M. 3 agosto 2007 ovvero gli apparecchi televisivi dotati di sintonizzatore digitale integrato per il cui acquisto è prevista una forma di incentivazione.


L’agevolazione viene concessa al fine di favorire il rinnovo del parco “apparecchi televisivi” dei cittadini italiani in vista della migrazione del sistema TV italiano da analogico a digitale.


Si tratta di una detrazione fiscale per la dichiarazione dei redditi IRPEF “Anno 2007” che verrà presentata nel 2008, pari al 20% delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2007 ed effettivamente rimaste a carico (fino ad un importo massimo delle stesse di 1.000 euro), per l'acquisto di un “apparecchio televisivo” dotato anche di sintonizzatore digitale integrato; la detrazione può arrivare fino a 200 Euro.

Per beneficiare dell’agevolazione è necessario:

aver pagato il canone di abbonamento alla RAI per il 2007
che “l’apparecchio televisivo” che si intende acquistare sia presente nell’elenco pubblicato su questo sito
essere in possesso di fattura o scontrino fiscale recante i dati identificativi dell’acquirente, la marca e il modello “dell’apparecchio televisivo” acquistato
portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi IRPEF “Anno 2007” il 20% della spesa sostenuta
aver acquistato l’“apparecchio televisivo” nel periodo compreso dal 1° gennaio al 31 dicembre 2007.
Si terrà presente, che nella stessa nota, è presente l'elenco dei televisori, dei decoder, videoregistratori e apparecchi digitali.
al momento non ho conoscenza che la lvatrice possa godere del bous.
Se ho notizie utili ci aggiorniamo.
saluti domenico
 

barbarar

Utente
Riferimento: Ecoincentivi

in tutti questi casi però si parla di sostituzione cioè bisogna dar dentro qualcosa di analogo e più vecchio
 

domenico

Utente
Riferimento: Ecoincentivi

Salve barbarar, nel caso degli apparecchi TV, si fa riferimento all'aquisto e non "sostituzione", riferito a FRIGORIFERI, CONGELATORI E LORO COMBINAZIONI.
Saluti domenico
 
Alto