Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ecobonus - Unico proprietario

Carlosso

Utente
Buongiorno,
Volevo porvi una domanda sull'ecobonus al 110%.
Vorrei ristrutturare un immobile composto da tre unità abitative con un unico proprietario. queste tre unità abitative non hanno accesso indipendente.
ho letto sulla Circolare 24/e che il superbonus non si applica agli interventi realizzati sulle parti comuni a due o più unità immobiliari distintamente accatastate di un edificio interamente posseduto da un unico proprietario.

Volevo chiedere se nel mio caso specifico era possibile accedere comunque al superbonus 110% andando ad intervenire solo all'interno della singola unità abitativa?
Noi vorremmo infatti andare a sostituire la pompa di calore (all'interno dell'appartamento) come intervento trainante e poi come interventi trainati vorremmo sostituire gli infissi e installare pannelli solari.
Grazie in anticipo della risposta
Carlo Perotti
 

SONIAR

Utente
Come Superbonus 110% non è possibile in quanto essendo unico proprietario non è un condominio. Per le singole unità abitative può accedere ai normali Ecobonus 65-50%
 
Per rispondere puntualmente deve verificare se con la singola unità immobiliare può ottemperare con i requisiti minimi richiesti dal Superbonus ( es. passaggio due classi energetiche). Nel qual caso potrebbe anche accedervi. Si ricordi che se le altre due unità sono in affitto potenzialmente potrebbero aderire al Superbonus.
 

SONIAR

Utente
Il Superbonus 110% si applica (mediante i lavori trainanti) alle parti in condominio e il condominio esiste solo se le unità immobiliari al suo interno sono possedute distintamente da 2 o più proprietari. Se tale requisito non è rispettato, il fatto che ci siano o meno degli affittuari poco conta in quanto non sussiste il principio del condominio.
 
Mi risulta che se le due unità sono in affitto gli affittuari potrebbero usufruire dell’agevolazione in accordo con il proprietario. L’intervento si configura all’interno dell’edificio tra 2e8 unità.
 

SONIAR

Utente
"Il Superbonus spetta solo per gli interventi realizzati sulle parti comuni di un edificio in condominio; sono invece esclusi quelli realizzati su edifici composti da più unità immobiliari di un unico proprietario o di comproprietari, anche se concesse in locazione o comodato. Necessità della presenza di condominio." Fonte: Audizione parlamentare Direttore Agenzia del 18-11-2020
 
Alto