Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ecobonus e sismabonus 110% e uso promiscuo e residenziale

in merito all'oggetto sono a richiedere due chiarimenti sulle agevolazioni; siamo due proprietari di 2 appartamenti di un'abitazione a uso privato e residenziale. Risiedo al piano di sopra, attualmente stiamo preparando una pratica per accedere ai benefici del sisma ed ecobonus.

Ho letto che, per le abitazioni con uso promiscuo il rimborso da calcolare è considerato al 50% delle spese sostenute. Ma questa limitazione si applica anche per attività che verrebbero iniziate in un futuro non prossimo, quando i lavori sono già ultimati? Premetto che al momento è il mio appartamento, ma se volessi in futuro utilizzarne parte, affittando 2 stanze occasionalmente, avrei comunque diritto solo al 50% delle agevolazioni fiscali, e non al 110% previsto sia sul sisma che sull'ecobonus? Pertanto, all'atto della domanda dovrei preventivamente dichiarare di aver diritto al 50%?

Se così fosse, vorrei però capire se la detrazione al 50% va considerata solo per i lavori trainati, relativi all'appartamento di mia proprietà, oppure anche per i lavori trainanti, che riguardano l'intero edificio?
Grazie mille per l'attenzione
 
Alto